Gli spaghetti con le vongole sono un primo amato e preparato ovunque e da tutti. Ognuno adotta il proprio metodo per far sì che il risultato sia dei migliori. Lo chef campano, Peppe Guida, ha svelato il suo segreto per renderli ancora più cremosi e saporiti: il doppio fondo. Bastano pochi ingredienti e piccoli accorgimenti per un risultato pazzesco! Provateli subito e non ve ne pentirete.
Spaghetti con le vongole di Peppe Guida
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 1,5 kg di vongole o un misto di vongole e lupini per rendere il piatto più saporito
- aglio, olio, sale, prezzemolo tritato q.b.
Preparazione
Iniziate facendo, in una padella antiaderente e capiente, un buon soffritto di olio, aglio e un po’ di peperoncino. Fate riscaldare il tutto e, dopo alcuni secondi, aggiungete le vongole. Un trucco per ottenere delle vongole succulente, non gommose, è estrarle dalla padella appena si aprono. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Una volta che si schiudono, levatele una a una e sistematele in una ciotola.
Quando le vongole avranno rilasciato tutta l’acqua, prelevate questa acqua e mettetela da parte. Riprendere la padella e create un secondo fondo. Fate un giro di olio, aglio e peperoncino. Versate l’acqua delle vongole che avete tenuto da parte. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti al dente. Una volta cotti, versateli nella padella col condimento e amalgamate il tutto facendo saltare per qualche minuto per farli ben insaporire. Infine, impiattate guarnendo con delle vongole in superficie e una bella spolverata di prezzemolo tritato. Buon appetito!