Gli spaghetti alle vongole sono sicuramente il piatto forte della cucina veneziana. Basata ovviamente sul pesce, propone una soluzione a base di bevaresse. Queste sono dei tipi di vongola più piccoli e meno pregiati rispetto ai caparossoli. Ma rilasciano un sapore decisamente squisito. Non c’è dubbio che siano il piatto migliore assaggiato della famosa città con i canali al posto delle strade. Pur trovando una interessante competizione da parte del nero di seppia. Se vi trovate in città vi consigliamo di provarle al Cantinone Già Schiavi. Ma con questa ricetta potrete gustarle anche direttamente a casa vostra.
Spaghetti alle vongole veneziane
Ingredienti
- spaghetti
- vongole
- vino bianco
- olio
- aglio
- pomodori
Come si preparano gli Spaghetti alla Bevaresse
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le vongole alla veneziana è lasciare sporgare le vongole in abbondante acqua salata per almeno un’oretta. In questo modo elimineremo tutti i residui di sabbia. In un tegame metti le vongole insieme a due spicchi di aglio e farre cuocere a fiamma alta finché non saranno tutte completamente aperte.
Ci vorranno all’incirca una decina di minuti. Adesso filtra l’acqua rilasciata dalle vongole tramite un colino e mettila in un bicchiere. Tieni da parte. Quindi metti da parte le vongole stesse. Intanto cala la pasta nell’acqua bollente. Nello stesso tegame in cui si sono aperte le vongole, fai dorare uno spicchio d’aglio insieme ad abbondante olio extravergine di oliva, almeno quattro cucchiai.
Elimina l’aglio quando sarà biondo, prima che bruci e aggiungi i pomodori tagliati a metà. Aggiungi anche le vongole, metà del prezzemolo tritato e l’acqua filtrata delle vongole. Sfuma il tutto con un po’ di vino bianco. Scola gli spaghetti al dente e falli insaporire direttamente nel tegame con il condimento, a fiamma bassa. Impiatta e completa con il rosmarino tritato avanzato. Gli spaghetti con le vongole veneziani sono pronti. LEGGI ANCHE—> Pasta patate e vongole, il mare e monti più cremoso che c’è