Gli spaghetti con il pesto di rucola sono un primo piatto veloce da preparare, dal sapore intenso e deciso. Potete preparare il pesto di rucola in anticipo, che potrete utilizzare anche per condire piatti a base di carne, pesce, oppure semplicemente per farcire dei tramezzini. Si conserva per qualche giorno in un contenitore di vetro, l’importante è il pesto sia completamente coperto d’olio, oppure si può anche congelare in piccole porzioni, da scongelare all’occorrenza.
La preparazione è molto semplice, basta dosare bene gli ingredienti ed il gioco è fatto. Di seguito vi descriverò la mia ricetta del pesto di rucola, che ho usato per condire gli spaghetti, con l’aggiunta di melanzane a funghetti e acciughe.
Spaghetti con pesto di rucola, Ingredienti:
- 180 gr di spaghetti
- 1 melanzana
- 1 filetto d’acciuga
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
- Sale
Per il pesto di rucola:
- 50 gr di rucola
- 15 gr di parmigiano reggiano
- 15 gr di pecorino
- Sale
- Olio evo
- 30 gr di mandorle tostate
Procedimento:
Iniziamo a preparare il pesto di rucola. Lavate e asciugate bene la rucola, mettete le mandorle nel bicchiere del mixer, e iniziate a tritarle.
Unite la rucola, il formaggio, e un giro d’olio evo.
Azionate il mixer, e al bisogno aggiungete ancora un poco d’olio evo, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, regolate di sale.
Adesso che il pesto è pronto, dedicatevi alla melanzana. Lavatela, asciugatela, eliminate la parte superiore, e tagliatela a dadini. Cuocetela in una capiente padella, con olio evo e lo spicchi d’aglio, che eliminerete una volta completata la cottura. In una capiente padella mettete il filetto d’acciuga, un filo d’olio e fatelo sfaldare a fiamma bassa, poi unite il pesto di rucola e le melanzane e mescolate il tutto.
Impiattate, completate con altro formaggio grattugiato, e servite caldo.