Gli spaghetti con tuma e salsa di pomodoro sono un primo piatto di origini siciliane. La tuma infatti è un formaggio che nell’isola è molto pregiato e viene utilizzato per tantissime preparazioni. In questo caso è sicuramente il protagonista principale. L’unica regola è abbondare. Deve essere talmente tanto che la pasta deve sguazzarci dentro. Per quanto riguarda il sugo di pomodoro, nella ricetta è stato utilizzato quello fatto in casa. Ovviamente vi consigliamo di prepararne in grandi quantità, congelarlo e tirarlo fuori nel momento del bisogno. Altrimenti potete utilizzare la passata già pronta.
Spaghetti con tuma e salsa di pomodoro
Ingredienti
- pomodoro maturo biologico
- cipolla
- basilico
- olio evo
- sale
- tuma fresca
- spaghetti
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con tuma e salsa di pomodoro è la salsa. In una pentola capiente unite i pomodori, la cipolla e il basilico. Fate sobbollire per almeno 30 minuti, fin quando i pomodori non avranno perso consistenza. Trasformateli in salsa utilizzando un passapomodoro e trasferite il tutto in padella. Unite anche sale, olio extravergine di oliva e altro basilico. Fate cuocere il tutto a fiamma dolce finché non si addensa per bene.
Vi consigliamo di prepararne in abbondanza e tenere nel congelatore. La salsa preparata in questo modo è sicuramente più genuina rispetto a quella da supermercato. Grattugiate la tuma. Vi consigliamo di considerarne almeno 80 grammi per porzione. Deve essere la protagonista assoluta del piatto. Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e conditeli con la salsa e con la tuma. Profumate con delle foglie di basilico fresco e servite. I vostri spaghetti con tuma e salsa di pomodoro sono pronti. Buon appetito.