Gli spaghetti con cozze e peperoni, sono un primo piatto molto colorato e saporito. I loro sapori si sposano perfettamente, un piatto sicuramente da preparare durante l’estate, perché in questo periodo, sia le cozze che i peperoni, sono pieni di sapore. Preparare i vermicelli con cozze e peperoni, è molto semplice e veloce, e il risultato sarà sicuramente eccezionale. Il tempo maggiore, ovviamente si impiega per la pulizia delle cozze, e per la cottura dei peperoni, che andranno arrostiti sul fornello su un piatto di ghisa.
Spaghetti con cozze e peperoni
Ingredienti per quattro persone:
- 1 kg di cozze
- 3 peperoni di colore diverso
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale
- pane grattugiato
- prezzemolo
Procedimento:
Per preparare i vermicelli con le cozze e i peperoni, iniziate a lavare i peperoni, metteteli sul piatto di ghisa, e fateli arrostire da tutti i lati, appena saranno pronti, metteteli in una pentola coperta, in modo che sarà più facile pulirli. Nel frattempo mette le cozze sul fuoco, insieme a mezzo bicchiere di vino bianco, fatele aprire a fuco vivace.
Mano a mano che si aprono, disponetele in una ciotola, appena si saranno raffreddate, eliminate il guscio, poi filtrate e recuperate in un contenitore il liquido rilasciato. In una capiente padella mette l’olio evo e lo spicchio d’aglio, appena sarà imbiondito eliminatelo e unite il liquido rilasciato dalle cozze. Fate addensare leggermente, nel frattempo prendete i peperoni puliti, e divideteli a metà. Prendete le tre metà di colore diverso e tagliateli a filetto, uniteli nella padella, (le restanti metà dei peperoni, li potete usare come contorno).
Cuocete la pasta al dente, in abbondante acqua salata, colatela direttamente nella padella, amalgamate per un paio di minuti, unite le cozze e il pane grattugiato, cuocete sempre mescolando per un altro minuto, impiattate e servite subito, finendo il piatto con un trito di prezzemolo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it