Gli spaghetti cremosi con il tonno, al profumo di costiera, sono un primo piatto dal gusto fresco, preparato con pochi ingredienti, ovviamente il profumo di costiera è dato dalla buccia degli stupendi limoni che crescono in costiera amalfitana. Mentre la cremosità dall’aggiunta della ricotta, oppure altro formaggio cremoso. Facile e veloce da preparare, ma dal successo garantito, grazie alla delicatezza degli ingredienti utilizzati.
Spaghetti cremosi con il tonno
Ingredienti
- 180 gr di spaghetti
- 80 gr di tonno sott’olio
- 100 gr di ricotta
- 1 limone non trattato (meglio della costiera amalfitana)
- prezzemolo
- sale
Procedimento
Per preparare gli spaghetti cremosi con il tonno al profumo di costiera, iniziate a mettere la ricotta in una ciotolina, aggiungete il tonno sgocciolato, e la buccia grattugiata di mezzo limone, avendo cura di non grattugiare la parte bianca, che donerebbe al piatto un gusto molto amaro, un poco di prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
Amalgamate bene, fino ad ottenere una crema, più o meno liscia, se risulta troppo densa e difficile da lavorare, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Cuocete la pasta al dente, colatela direttamente nella ciotola,
mescolate bene, impiattate, completate il piatto con altro prezzemolo tritato, e se gradito, un poco di pepe macinato al momento.