Gli spaghetti con aglio olio e peperoncino sono uno dei classici della cucina italiana. Non tutti sanno però che c’è una regola ben precisa da seguire per avere un risultato eccezionale. I calabresi, che chiamano questo piatto agghia, ogghiu e ‘u peperoncino, la applicano sempre. Questo primo è quello che si cucina nelle spaghettate di mezzanotte con gli amici, quando non si vuole perdere tempo ai fornelli oppure quando la dispensa è vuota. Gli ingredienti infatti sono quelli sempre presenti in una casa e piacciono veramente a tutti. Ma quante volte vi è capitato di assaggiarne una versione che non avesse assolutamente sapore? Prepararli è semplice, ma sbagliare lo è ancora di più.
Spaghetti aglio olio e peperoncino
Ingredienti
- spaghetti 400 g
- aglio 4 spicchi
- peperoncino fresco 1
- olio evo
- formaggio
- prezzemolo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con aglio olio e peperoncino è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Mentre aspettate che raggiunge il bollore, mettete in pentola l’olio extravergine di oliva, l’aglio e il peperoncino. Lasciate soffriggere per qualche minuto. Calate gli spaghetti. E arriviamo subito al segreto per fare la differenza. La pasta infatti deve cuocere in pentola solamente per due minuti. Scolatela subito e tenete da parte l’acqua di cottura.
Unitela al condimento in padella, dove continuerete la cottura risottandola. Fate insaporire gli spaghetti per circa 1 minuto, quindi versate un mestolo di acqua di cottura. Appena l’acqua sarà completamente assorbita, continuate con un altro mestolo. E così via finché gli spaghetti non saranno cotti al punto giusto, e cioè bene al dente. Solo in questo modo la pasta assorbirà davvero il sapore del condimento. Mantecate con una bella spolverata di parmigiano reggiano o di pecorino romano. I vostri spaghetti con aglio olio e peperoncino sono pronti. Buon appetito.