Gli spaghetti del casaro sono un primo piatto che combina insieme i pomodori maturi alla ricotta. I pomodori devono essere ancora sodi, nonostante la maturazione. La ricotta invece deve essere fresca. La riuscita del primo dipende infatti dalla bontà delle sue materie prime. La semplicità è così: non ci si può nascondere dietro elaborate preparazioni e miscugli improbabili. Quando si utilizzano esclusivamente due ingredienti, devono essere di prima qualità. Altrimenti saranno insapori o, ancor peggio, avranno un cattivo sapore. Per il resto questa ricetta è semplicissima e si prepara in pochi minuti.
Spaghetti del casaro
Ingredienti
- pomodori 450 g
- spaghetti 300 g
- ricotta 200 g
- peperoncino
- aglio
- finocchietto selvatico
- parmigiano grattugiato
- olio
- sale
Preparazione
La prima cosa che dovete fare per preparare gli spaghetti del casaro è mettere sul fuoco una pentola capiente con l’acqua salata, dove farete lessare la pasta. Tutto il condimento infatti può essere preparato in questo frangente. Mentre aspettate che l’acqua raggiunga il bollore, occupatevi dei pomodori. Sbucciateli ed eliminate i semini, quindi frullate la polpa per qualche secondo. In una padella fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di olive insieme all’aglio schiacciato e a una punta di peperoncino.
Quando gli ingredienti avranno rilasciato il loro sapore, unite anche la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti. Scolate gli spaghetti bene al dente e passateli nella padella con la polpa di pomodoro, dalla quale avrete eliminato l’aglio. Aggiungete la ricotta, quindi un ciuffetto di finocchietto tritato e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Fate saltare il tutto insieme, in modo che tutte le componenti del piatto vadano ad amalgamarsi tra loro nel modo giusto. Impiattate e completate con un’altra spolverata di parmigiano grattugiato. I vostri spaghetti del casaro sono pronti, vedrete che bontà. Leggi anche: Spaghetti alla Santa Caterina, si fanno in 5 minuti con 3 ingredienti. Super cremosi e buoni con i segreti della nonna genovese