Primi

Spaghetti del ricco saponaro, come non li avete mai mangiati

Ve la ricordate la ricetta ormai famosa di Eduardo De Filippo? Rimoderniamola un po’ e rendiamola più ricca. Un procedimento più morbido, cremoso, sicuramente sostanzioso: c’è il tarallo, il latte, diciamo che è un po’ lontana da quella ricetta, ma altrettanto ottima e forse più delicata.

Ingredienti

  • 300 gr di spaghetti di ottima qualità
  • 3 taralli sugna e pepe
  • olio
  • 3 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • latte

Come si preparano

Prendiamo l’aglio e spacchiamolo in due: togliamo l’anima. Quindi prendiamo tutti e tre gli spicchi d’aglio e caliamoli in un pentolino dove abbiamo messo un bicchiere di latte intero e una noce di burro. Facciamo cuocere l’aglio nel latte aggiungete anche dei gambi di prezzemolo e qualche fogliolina di prezzemolo. Un po’ di sale. Mentre l’aglio cuoce e si ammorbidisce, passiamo ai taralli.

Sbricioliamo i taralli, facciamoli tostare in una padella antiaderente. Ci vorranno pochissimi minuti, appena sentite l’odore, stando attenti a che non bruci, potete togliere i taralli dalla padella e metterli da parte in una ciotola. Adesso prendiamo una pentola e inseriamo l’acqua: appena bolle, saliamo e caliamo la pasta.

Adesso che l’aglio sarò cotto, prendiamo tutto brodo di latte e aglio e frulliamolo. Mettiamo da parte ( la particolarità di questa ricetta è che il latte tenderà a stemperare molto il sapore di aglio. Ci sarà un retrogusto non troppo forte e una digeribilità migliore anche grazie alla privazione dell’animella interna).

Tre o quattro minuti prima che la pasta sia cotta trasferiamola in una padella dove avrete trasferito il brodo di latte. Adesso completate la cottura risottando la pasta. Una volta che la pasta sarà cotta, spegnete la fiamma sotto la padella e inserite una parte di taralli sbriciolati. L’altra parte vi servirà per guarnire il piatto. Per dare più colore e simpatia, potete guarnire con un olio al prezzemolo ( basterà frullare olio e prezzemolo). Buon appetito.

navigate_before
navigate_next