La pasta delle ceneri è un primo piatto molto semplice da fare, perfetto per le giornate fredde in cui abbiamo voglia di qualche caloria in più. L’ingrediente principale è il gorgonzola, che viene sciolto in padella insieme alla panna per andare a creare una cremina squisita. Ma il nome di cenere deriva dalle olive. Queste vengono tritate così finemente da sembrare cenere.
Il loro sapore intenso, insieme a quello del formaggio, danno un risultato veramente buonissimo. Inoltre si prepara in poco tempo. Il sughetto è pronto in 5 minuti mentre si cucina la pasta. Può essere scelto qualsiasi formato di pasta, da quella corta agli spaghetti. Se avete voglia di un primo sostanzioso ma non avete la stessa voglia di preparazioni particolari, questa ricetta è perfetta per voi. Ottima anche per il pranzo pasquale quando si ha poco tempo i cucinare dopo una bella passeggiata e per chi è cattolico, la messa della mattina.
Spaghetti delle ceneri
Ingredienti
- penne rigate ( o spaghetti) 400 g
- panna fresca 350 g
- gorgonzola 250 g
- olive nere denocciolate 150 g
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta alla cenere è scaldare la panna da cucina. Versatela in una padella e posizionatela sul fuoco, ma non portatela a bollore. Appena sarà calda unite anche il gorgonzola tagliato a pezzi. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, fatelo sciogliere a fuoco basso a creare una crema. Intanto potete mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta.
Tritate molto finemente le olive, passaggio importante perché è proprio il modo in cui vengono tagliate a dare il nome al piatto. In questa maniera il loro sapore sarà ben distribuito in ogni forchettata. Calate le pennette o gli spaghetti. Mentre aspettate che cuociono, aggiungete le olive tritate nella padella con la panna e il formaggio. Mischiate bene il tutto e fate andare ancora a fuoco lento.
Scolate la pasta molto al dente e versatela in padella. Amalgamate il tutto e se il risultato è leggermente secco, aggiungete un po’ di acqua di cottura per renderlo più cremoso. La vostra pasta alla cenere è pronta. Leggi anche: Patacu’c, la pasta che la mangi e ti esplode in bocca. Il vero ragù romagnolo che non si fa col macinato