L’estate è la stagione più calda dell’anno, per questo motivo si preferisce cenare all’aria aperta, con piatti freschi, o addirittura freddi. A pranzo spesso solo un tramezzino, un gelato, niente di cucinato, mentre al calare del sole, quando l’aria è un po’ più fresca, possiamo azzardare ad accendere i fornelli, per preparare un primo piatto, da gustare all’aria aperta. La ricetta che di seguito vi descrivo, è una ricetta che racchiude tutti i sapori e i profumi dell’estate, non aspettate oltre, preparate questo primo piatto, che sicuramente farete un figurone, da gustare sia tiepida che fredda.
Spaghetti di mezza estate
Ingredienti:
- 180 gr di spaghetti
Per il pesto di basilico:
- 80 gr di basilico
- 20 gr di parmigiano
- Pinoli
- ¼ di spicchio d’aglio
- Olio evo
- Sale
Per il condimento:
- Olio evo
- 50 gr di scamorza affumicata
- 4 pomodori per l’insalata
- sale
Procedimento:
Per preparare gli spaghetti di mezza estate, iniziate a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, e colatela un paio di minuti prima del termine della cottura, passatela sotto l’acqua fredda, in modo da bloccare la cottura, e metteteli in una ciotola con un filo d’olio evo. Nel frattempo che la pasta cuoce, dedicatevi a preparare il pesto di basilico, Lavate ed asciugate bene le foglioline di basilico, mettetele nel bicchiere del mixer, insieme ai pinoli, il parmigiano, il sale e l’olio evo,
Azionate le lame fino ad ottenere il pesto di basilico della consistenza desiderata.
Lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a dadini e posizionateli in una ciotola, aggiungete anche la scamorza tagliata a dadini, ed infine il pesto di basilico, se occorre aggiungete anche un pizzico di sale.
A questo punto mescolate il tutto e aggiungete anche gli spaghetti, ormai quasi freddi,
amalgamate il tutto, impiattate servite e gustate i vostri spaghetti di mezza estate, potete completare il piatto con scaglie di parmigiano reggiano.