Gli spaghetti ‘du pisciaru’ sono un primo piatto tipico della tradizione siciliana. E’ facilissimo e velocissimo da preparare e bastano pochissimi ingredienti. Nonostante ciò, è molto saporito e saziante. Inoltre, può essere un primo ideale per chi non ha tempo per cucinare e per chi vuole mantenere la linea. E’ perfetto anche per chi è vegano o vegetariano in quanto l’ingrediente principale è il tonno fresco o il pesce spada. Provatelo subito!
Spaghetti du pisciaru, ingredienti
- 350 gr di spaghetti
- 250 gr di tonno fresco o pesce spada fresco
- 350 gr di pomodorini ciliegino
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino, sale, pepe, prezzemolo q.b.
- Olio EVO q.b.
Coma si fanno gli spaghetti pesce spada e pomodorini
Per prima cosa bisogna preparare un sughetto. Dunque, tagliate il pesce che avete scelto a cubetti di circa 1,5 cm, mettetelo da parte e lavate per bene i pomodorini. Tagliateli a metà e fate scolare l’acqua in eccesso in un colino facendo anche una spolverata di sale. Nel mentre, prendete una padella e fate riscaldare dell’olio evo. Fateci rosolare lo spicchio d’aglio per pochi minuti, poi toglietelo. Aggiungete i pomodorini e fateli cuocere coprendo con un coperchio.
Nel mentre, fate cuocere gli spaghetti. Quando i pomodorini risulteranno morbidi, versate anche il tonno e fatelo imbiondire. Condite con sale, pepe e prezzemolo tritato. Una volta cotti gli spaghetti, scolateli e versateli nella padella del sughetto con un po’ d’acqua. Mescolate e amalgamate per bene tutto. Dovrete ottenere una sorta di cremina.
A questo punto sarete pronti per servirli. Se volete, in superficie potete fare una bella spolverata di prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alla Bevaresse, la pasta alle vongole più cremosa che esista con il trucco della nonna veneziana