Gli spaghetti freddi alla chitarra sono proprio il primo piatto che ci vuole per cambiare un po’. E’ arrivata l’estate e ci ritroviamo a mangiare, un giorno sì e l’altro pure, pasta fredda o riso freddo all’insalata. Ci manca sicuramente un bel piatto di spaghetti freddi. Questi poi sono conditi con le verdure di stagione e i frutti di mare ( ma potete condirla come più vi aggrada). In questo modo diventano anche una portata da poter presentare per una cena con gli amici. Adatta alle temperature alte ma non scontata. Il segreto poi è un olio allo scalogno che dona molto sapore: vi consigliamo di prepararne in più così da usarlo anche per altre preparazioni.
Spaghetti freddi alla chitarra
Ingredienti
- pasta all’uovo 400 g
- carote 2
- zucchine 2
- peperone rosso 1\4
- porro 1\4
- scalogno 1
- olio evo 1\2 l
- cozze 200 g
- vongole 200 g
- tartufi di mare 300 g
- prezzemolo tritato
- erba cipollina
- basilico
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti freschi alla chitarra è l’olio allo scalogno che vi servirà come condimento finale. Frullate lo scalogno insieme all’olio extravergine di oliva. Filtrate il risultato e tenetelo da parte. Fate aprire i frutti di mare separatamente: cozze, vongole e tartufi. Potete scegliere di utilizzare tre padelle contemporaneamente, o la stessa padella più volte. Alla base deve esserci aglio, olio evo e rosmarino. Una volta aperti, eliminate le conchiglie, uniteli e teneteli da parte dopo averli conditi con un filo di olio. Passiamo adesso alle verdure.
Tagliate la carota e il porro alla julienne. Le zucchine e il peperone invece devono essere tagliate alla concassè. Unite tutte le verdure e cuocetele a vapore per 2 minuti. Scolate gli spaghetti molto al dente e passateli subito in acqua fredda. Versateli in una ciotola capiente e unite anche i frutti di mare. Condite con olio allo scalogno, prezzemolo, erba cipollina, basilico, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto. I vostri spaghetti freschi alla chitarra sono pronti.