Gli spaghetti ‘o sicchio d’a munnezza’, (il secchio dell’immondizia), a differenza di quanto si possa immaginare dal titolo, è un primo piatto molto saporito e gustoso con tutti ingredienti campani. Il nome è stato dato dallo chef napoletano, Antonino Cannavacciuolo, a Masterchef poiché consta di un mix di ingredienti che possono sembrare tanti e mischiati tra loro ma che, in realtà, insieme sono davvero esplosivi. I principali sono pomodoro, frutta secca, uvetta, nocciole, capperi e olive e sono ideali, dunque, anche per i vegetariani. Provateli subito e non saprete rinunciare alla scarpetta!
Spaghetti di Cannavacciuolo, ingredienti
- 350 g di spaghetti (preferibilmente marca Garofalo o di Gragnano)
- 20 g di noci
- 20 g di nocciole
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai di uvetta
- 2 cucchiai di capperi
- 8 olive nere
- 12 pomodorini del piennolo
- prezzemolo tritato, sale, olio q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Iniziate subito mettendo a bagno l’uvetta in acqua tiepida per circa 30 minuti. Poi, tritate col coltello le noci, i pinoli, le nocciole e il prezzemolo e tenete da parte. Fate bollire l’acqua per poi cuocere gli spaghetti. Nel mentre, procedete col condimento. In una padella capiente e antiaderente fate riscaldare dell’olio evo e fate rosolare l’aglio fino a farlo imbiondire.
Versate poi, gli ingredienti che avete precedentemente tagliuzzato assieme all’ uvetta e ai capperi, mescolare e fate rosolare. Dopo qualche minuto, aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà e continuate a far cuocere ancora per qualche minuto. Infine, aggiungete anche le olive nere denocciolate, del prezzemolo tritato e amalgamate tutti gli ingredienti.
Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e versateli nella padella, a fuoco lento, facendoli amalgamare ed insaporire per bene con tutto il condimento. Impiattate e servite. Buon appetito e non mancate la scarpetta! Leggi anche: Spaghetti aglio e olio, la variante cremosa di Barbieri: “Il mio segreto? aggiungo 40 grammi di questo ingrediente”