Gli Spaghetti alla San Giuannin, conosciuti anche come San Giuannid a seconda delle zone e dei dialetti, sono un primo piatto tipico della cucina popolare pugliese preparato proprio in occasione di San Giovanni, il 24 giugno. Questa ricetta può essere definita “dell’ultimo minuto”, perfetta quando si ha poco tempo e il frigo semivuoto in quanto consta pochi ingredienti per improvvisare un piatto semplice, veloce e gustoso, dove la differenza la fanno i genuini prodotti pugliesi, quei pochi e fondamentali che si trovano sempre nelle case del sud. In pochi minuti, si può preparare un piatto saporito che rallegra tutta la compagnia.
Spaghetti di San Giovanni
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 500 g di pomodorini ciliegini oppure 4-5 pomodori San Marzano
- 2 spicchi d’aglio
- 6-7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- peperoncino piccante secco, sale q.b.
- 2 cucchiaini di capperi dissalti
- 6 filetti di acciughe sott’olio
Preparazione
Iniziate facendo bollire l’acqua per la pasta, aggiungendo poco sale poiché si tratta di un piatto di per se molto saporoso. Nel mentre, soffriggete aglio e peperoncino in una padella con dell’olio. Appena l’aglio sarà leggermente dorato, aggiungete prima i filetti di acciughe e poi i pomodorini tagliati a metà. Schiacciate i pomodorini con una forchetta per far rilasciare il succo e cuoceteli a fuoco lento per circa 15 minuti, fino a quando non iniziano ad appassire.
Aggiungete al sugo un po’ d’acqua di cottura degli spaghetti. Se preferite, rimuovete gli spicchi d’aglio. Aggiungete anche capperi e olive nere, un minuto prima di spegnere il fuoco. È importante che cottura degli spaghetti debba essere al dente. Quindi, saltateli in padella con gli altri ingredienti per un paio di minuti per farli insaporire e amalgamare bene al sugo. Servite immediatamente, accompagnati da un buon bicchiere di vino! Buon appetito!