Gli spaghetti Scio Sciò con Alici e Pomodorini rappresentano un piatto ricco di sapore e benefico per la salute. Nonostante la predominanza della carne rossa o bianca sulle nostre tavole, è importante ricordare il valore nutritivo del pesce, noto per il suo elevato contenuto di vitamine, Omega 3 e sali minerali. Questo primo piatto offre un nutrimento bilanciato e un gusto delizioso oltre a richiedere una preparazione molto facile e veloce, “sciuè sciuè” come si dice a Napoli.
Spaghetti sciuè sciuè con alici e pomodorini
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 250 g di alici
- 250 g di pomodori piccadilly
- sale, olio evo, prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
In una padella, scaldate l’olio e fate soffriggere l’aglio. Tagliate i pomodori a tocchi e fateli saltare in padella per un minuto a fuoco vivace. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio. Pulite le alici o acquistatele già pulite, quindi tagliatele a pezzetti e aggiungetele ai pomodori.
Lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiustate di sale, unite al sugo il prezzemolo e spegnete il fuoco.
Cuocete gli spaghetti al dente. Una volta cotti, scolateli e versateli nella padella del sughetto e amalgamate il tutto per far insaporire. Impiattate e, prima di servire, potete fare un altro giro di olio a filo. Buon appetito!
Leggi anche: Spaghetti aglio, olio e peperoncino con patate, più cremosi e saporiti. L’idea salva pranzo pronta in 5 minuti