La spanakopita è un classico della cucina greca. Si tratta di una sorta di torta rustica ripiena di spinaci e formaggio, in particolare il formaggio feta, un tipico formaggio proprio della regione. L’impasto esterno è fragrante e croccante, conferendo al piatto una consistenza unica. La preparazione della spanakopita è molto semplice da realizzare ed è ideale per una cena con gli amici o per arricchire un buffet.
Tagliata a cubetti, può essere una deliziosa aggiunta a un aperitivo, portandovi direttamente nell’atmosfera magica di una spiaggia al tramonto. In Grecia, esistono numerose varianti di torte ripiene, o “pita”, ognuna con un ripieno diverso. Tuttavia, questa versione con gli spinaci e la feta è una delle più gustose e spesso rappresenta un pranzo leggero ma molto saporito. È anche una cosa tipica dello street food.
Spanakopita greca
Ingredienti per circa 6 persone
- 600 g di pasta fillo
- 800 g di spinaci
- 150 g di cipolle
- 500 g di ricotta di pecora
- 500 g di feta
- 3 uova
- 2 cucchiaini di aneto secco
- olio evo, sale, pepe q.b.
Preparazione
Iniziate sbollentando gli spinaci per circa un minuto in acqua bollente leggermente salata. Poi, immergeteli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura, strizzateli bene per rimuovere l’acqua residua e tritateli finemente. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e mettete da parte. In un altro recipiente, unite la ricotta, la feta sbriciolata, i cipollotti tritati finemente, il composto di uova, l’aneto secco e gli spinaci tritati. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendete una teglia rettangolare delle dimensioni di 40×30 cm e alta 2,5 cm. Spennellate la base e i bordi con dell’olio d’oliva e adagiate un primo strato di 3 fogli di pasta fillo sulla base, facendo fuoriuscire leggermente i fogli dalla teglia. Spennellate ancora con olio e sovrapponete uno strato di 2 fogli di pasta fillo in modo che fuoriescano dalla teglia. Questi fogli serviranno a chiudere la spanakopita una volta aggiunto il ripieno. Posizionate anche un foglio al centro. Spennellate con olio.
Adagiate uniformemente il ripieno di spinaci sulla pasta fillo. Richiudete i fogli di pasta fillo verso il centro, spennellate con olio e piegate i lembi del primo strato di pasta fillo sopra il ripieno. Coprite con fogli singoli di pasta fillo, spennellando ogni strato con olio, e chiudete l’impasto in modo da contenere il ripieno.
Spennellate la superficie della spanakopita con olio e tagliatela in 6 pezzi. Trasferite in un forno statico precedentemente riscaldato a 230°C, quindi abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per circa un’ora. Se la superficie inizia a dorarsi troppo velocemente, copritela con della carta stagnola. Dopo un’ora, continuate la cottura per altri 10-15 minuti con la sola resistenza inferiore del forno attiva, mantenendo la teglia coperta con stagnola. Lasciate intiepidire leggermente e poi servite la vostra deliziosa spanakopita. Leggi anche: Mussaka, ricetta tradizionale Greca: si scioglie in bocca