Spigola in crosta di patate e nocciole croccanti, da preparare in pochi minuti e gustosissima.
E’ tempo di dieta, ma con questo non è detto che dobbiamo per forza soffrire le pene dell’inferno limitandoci a non assaporare i piatti e fare di un regime alimentare una tortura. Per fortuna il pesce ci offre una serie di gustose creazioni: rispetto alla carne i prodotti ittici sono la base di vere e proprie pennellate di arte grastronomica. In base al tipo di possono cucinare davvero tanti piatti e abbinare ortaggi, frutti e salse leggere. Questa volta, con questa ricetta, vi proponiamo la spigola ( di acqua coltura): se siete poi pescatori o avete un rapporto stretto, di fiducia, con il vostro pescivendolo, allora azzardate anche a prendere quella selvatica, ma sapendo un po’ di ciò che si nutre, i nostri dubbi ce li facciamo. Il piatto che vi presentiamo è semplice e gustoso, una esplosione di sapori e odori: un secondo e un contorno che ha carboidrati, proteine, omega 3 e vitamine: spigola con patate e nocciole croccanti. Andiamo
Ingredienti ( per 2 persone)
- 2 spigole ( scegliete voi il peso, ma attenzione alla cottura poi)
- una manciata di nocciole
- 4 patate
- olio
- sale
- pepe
- prezzemolo
Primo procedimento, le patate
Per prima cosa prepariamo la base del nostro piatto: le patate e le nocciole. Le patate vanno tagliate sottili e a fette. Usate una mandolina, non le tagliate in maniera troppo sottile, ma non spesse ( altrimenti la crosta ve la potete pure dimenticare). Sciacquarle in acqua e farle asciugare.
Le nocciole
Le nocciole vanno pestate e ridotte in frantumi: esistono due modi, uno se siete stressati e uno se andate di fretta. Il primo prevede il disporre le nocciole in un panno disteso su un tagliere, chiudere un panno e con un mattarello cominciare a picchiare duro. Il secondo prendere un blend ( un frullatore) e rendere a pezzettoni. Non in polvere, devono essere pezzi grossi.
Il pesce
Il pesce va sfilettato: preparate dei filetti. Consigliamo la spigola, ma se avete dell’orata o cernia va bene lo stesso. Un po’ meno con i filetti di merluzzo, ma il gusto è vostro ( parliamoci chiaramente).
La preparazione della Spigola in crosta di patate
Disporre su una leccarda ( da forno) la carta forno e preparare due letti di patate. A questo punto adagiate sopra le spigole e coprite con una trapunta di altre patate. Cospargete i due filetti di di nocciole, poi di olio e sale e un pizzico di pepe.
La cottura della Spigola in crosta di patate
Ora tutto dipende dalla pezzatura del pesce. La cottura dipende da questo: se avete un termometro dovete tener presente che la cottura del pesce è prevista a 63/64 gradi. Detto questo diciamo che per due filetti da 300 grammi la cottura è di circa 12/13 minuti di cui 7/8 in modalità ventilata e gli altri 4 o 5 in grill a 220 gradi. Questo per far in modo che le patate e le nocciole formino una crosticina croccante.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it