Gli straccetti di pollo allo zafferano e zucchine rappresentano un secondo piatto di carne davvero semplice da preparare e incredibilmente gustoso. Il petto di pollo, con il suo sapore delicato, si abbina perfettamente alle zucchine, creando un mix equilibrato e appetitoso. La cremosità del latte e il tocco esotico dello zafferano elevano questo piatto, rendendolo speciale e irresistibile. Perfetto per una cena veloce ma raffinata, questa ricetta di Benedetta Rossi vi sorprenderà per la sua facilità e per il risultato delizioso. La preparazione con un piano a induzione rende tutto ancora più semplice e veloce, mantenendo la cucina pulita e ordinata.
Straccetti di pollo allo zafferano e zucchine
Ingredienti
- 1 zucchina media
- 500 g di petto di pollo
- ½ cipolla
- Olio d’oliva q.b.
- Farina q.b.
- 1 bustina di zafferano
- 100 ml di latte
- Sale q.b.
Preparazione
Iniziate a preparare gli straccetti di pollo allo zafferano e zucchine lavando e tagliando a pezzetti una zucchina media. Prendete il petto di pollo e tagliatelo a striscioline, quindi infarinatele leggermente all’interno di una ciotola. In una padella capiente, tritate finemente mezza cipolla e aggiungete un po’ di olio d’oliva. Fate rosolare la cipolla fino a che diventa dorata, poi aggiungete i pezzetti di zucchina e cuocete per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. A questo punto, unite gli straccetti di pollo infarinati nella padella con le zucchine.
Continuate a cuocere mescolando spesso per assicurare una cottura uniforme del pollo. Nel frattempo, in una ciotola a parte, sciogliete una bustina di zafferano in mezzo bicchiere di latte. Versate il composto di zafferano e latte nella padella con il pollo e le zucchine, aggiungete sale a piacere e coprite con un coperchio. Continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a che il liquido si sarà ridotto e avrete ottenuto una consistenza cremosa. Gli straccetti di pollo allo zafferano e zucchine sono ora pronti per essere serviti. Buon appetito!