Dolci

Stracchino della duchessa di Benedetta, Il dolce senza uova con i savoiardi più buono del tiramisù. Si fa in 10 minuti

Stracchino della duchessa

Lo stracchino della duchessa è un buonissimo dolce dell’Emilia Romagna. Si prepara senza uova, per la felicità dei più intolleranti, perché per la crema basta montare la panna zuccherata con il mascarpone. Questo piatto del formaggio ha soltanto la cremosità, infatti non è a base di philadelphia come in molti potrebbero pensare, ma è a base di cioccolato e mandorle. Si prepara in uno stampo per plumcake. La squisita crema viene avvolta dai savoiardi bagnati con del caffè e del rhum. Ma se a tavola ci sono anche dei bambini, potete sostituirli con latte e cacao. Vediamo la ricetta di Benedetta.

Stracchino della duchessa

Ingredienti

  • savoiardi 30
  • mascarpone 250 g
  • panna zuccherata 200 ml
  • cacao amaro 30 g
  • lamelle di mandorle 30 g
  • gocce di cioccolato 30 g

Per la bagna

  • caffè 1 bicchiere
  • rhum un bicchierino

Preparazione

Prepariamo lo stracchino della duchessa. In una ciotola unite la panna già zuccherata e il mascarpone e montate con le fruste elettriche. Dividete la crema in due parti. In una metà aggiungete il cacao amaro e le gocce di cioccolato. Azionate di nuovo le fruste in modo di ottenere un risultato omogeneo. Nell’altra metà invece incorporate le lamelle di mandorle mischiando bene.

Mettete le due creme a rassodare in frigorifero. Intanto rivestite lo stampo da plumcake con della pellicola per alimenti. Unite il caffè intero e il rhum in una ciotola. tagliate i savoiardi in modo che non superino lo stampo. Tenete da parte i pezzi di savoiardi avanzati, serviranno alla fine. Bagnate i savoiardi nel mix di caffè e rhum e rivestite i lati dello stampo. Completate anche il fondo utilizzando i savoiardi interi. Riprendere le creme dal frigorifero.

Formate il primo strato con la crema al cioccolato e livellate bene, il secondo con la crema alle mandorle. Richiudete utilizzando i pezzi di savoiardi avanzati che avete inzuppato nella bagna. Coprite con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno due ore. Riprendete lo stampo, rovesciatelo velocemente e rimuovete il dolce. Lo stracchino della duchessa è pronto. LEGGI ANCHE—> Torta salata con zucchine stracchino e prosciutto cotto, una vera bontà per il picnic di Pasquetta