Strudel salato, buono e gustoso anche in estate: tutti i passaggi, dalla pasta al ripieno
Ingrediente Strudel salato
INGREDIENTI PER LA PASTA MATTA
- 300 g farina
- 125 g d’acqua
- 2 cucchiai d’olio (di semi o di oliva)
- un pizzico di sale
PER IL RIPIENO
- 2 cucchiai di olio d’oliva più quello per ungere la pasta
- 2 cipolle piccole
- 200 g di patate
- 200 g di piselli sgusciati
- 500 g di spinaci
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. sale e pepe
- 100 g di Grana Padano Dop
- 3 cucchiaini di pesto
- semi e frutta secca tritati per cospargere la superficie
PREPARAZIONE dello Strudel salato
Le torte salate hanno il loro fascino. Scrigni da farcire a piacimento e servire tiepidi. Perché allora non prendere ispirazione anche da tradizionali ricette dolci per creare qualcosa di nuovo? Lo strudel di verdure è un piatto perfetto che può risolvere ben più di una cena. La pasta matta si realizza in poco tempo e il successo è assicurato.
Cominciate preparando una sorta di pasta matta: unite la farina con l’acqua poco alla volta, l’olio e un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta. Lavorate energicamente la pasta sbattendola con forza sulla spianatoia finché risulterà omogenea ed elastica. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e copritela. Lasciatela riposare almeno un’ora così che sia più facile da lavorare.
Nel frattempo passate al ripieno. Soffriggete la cipolla finemente tagliata con aglio e olio. Dopo 5 minuti togliete l’aglio e aggiungete le patate sbucciate e tagliate a cubetti, mescolate e lasciate cuocere un paio di minuti. Poi unite anche i piselli, bagnate con acqua e lasciate cuocere a coperchio chiuso. Trascorsi 15 minuti, aggiungete anche gli spinaci, salate e pepate e lasciate cuocere per altri 15 minuti a coperchio chiuso. Trascorso il tempo aggiungete il Grana Padano grattugiato, amalgamate e lasciate intiepidire.
Riprendete la pasta, appoggiatela sopra della carta forno, stendetela con il mattarello in una sfoglia sottile, cospargetela con il pesto. Con un grosso cucchiaio distribuite uniformemente il ripieno di cipolle, patate, spinaci, piselli e Grana Padano sopra alla sfoglia. Deve essere ben scolato dal liquido. Aiutandovi con la carta forno, sigillate a portafoglio la pasta avendo cura di chiudere bene le estremità. Spennellate tutta la superficie dello strudel con l’olio. Cospargete di semi e frutta secca misti.
Cuocete in forno preriscaldato a 200 C˚ fino a che lo strudel non sarà dorato, circa 20 minuti. Servite caldo per godere della massima croccantezza della sfoglia. Si tratta di un piatto perfetto anche per un aperitivo a casa.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it