I super cake al burro di arachidi, sono dei dolcetti morbidissimi, ottimi da gustare in ogni momento della giornata. Sono una delle tanti varianti dei classici muffin, potete aggiungere anche delle scaglie di cioccolato fondente, per renderli irresistibili. Sono facilissimi e velocissimi da preparare, bastano due ciotole, una per mescolare gli ingredienti in polvere, l’altra per i liquidi, poi si unisce il tutto e l’impasto è pronto. Adesso non vi resta altro che aspettare la cottura e resistere al profumo che inonderà tutta la cucina.
Ingredienti
- 180 gr di farina 00
- 8 gr di lievito per dolci
- 160 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 180 gr di latte
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 180 gr di burro di arachidi a temperatura ambiente
- 50 ml di olio di semi di arachidi
- scaglie di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo
Procedimento
Per preparare i Super cake al burro d’arachidi, iniziate a mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere.
In un’altra, mettete il latte, le uova, il miele, l’olio ed il burro di arachidi, mescolate con una frusta.
Non preoccupatevi se inizialmente il burro non risulterà perfettamente sciolto ed amalgamato. Aggiungete poco alla volta gli ingredienti in polvere, mescolate, e mano a mano vedrete che tutto l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.
Verste il composto ottenuto negli stampini per muffin, oppure in altre formine che desiderate, completate cn le scaglie di cioccolato.
Infornate in forno statico, preriscaldato a 180°, per venti minuti. Prima di sfornarli, fate sempre la prova dello stuzzicadenti, infatti la cottura varia sempre da forno a forno.
Sfornateli, sformateli e poneteli su una gratella a raffreddare.
Cospargeteli con lo zucchero a velo prima di servirli.