Una delle ricette più saporite per gustare la carne in purezza è la tagliata di manzo. Un secondo prelibato e succulento, facile da realizzare purché si seguano alcune semplici regole: per prepararla ad arte è bene scegliere il taglio giusto, il controfiletto (entrecôte), la parte che si ricava tra due costole del manzo, una parte pregiata, morbida e con poco grasso.
La carne non va lavata, non va salata, non va unta con olio; è importante cuocerla da temperatura ambiente, non da fredda, ed importantissimo prestare attenzione alle tempistiche per ottenere una carne morbida, succosa e perfettamente rosata all’interno. Si può cucinare in tanti modi, secondo il gusto personale: pura, a straccetti o condita, come la classica tagliata su letto di rucola e pomodorini. Perfetta da servire per una cena tra amici o per ospiti amanti della carne, per un secondo piatto succulento e sostanzioso.
Tagliata di manzo
Ingredienti per 4 porzioni
- 800 g di entrecôte (controfiletto) di manzo
- rosmarino,
- olio di oliva, sale e pepe.
Come preparare la tagliata di manzo
Tirate fuori dal frigo il pezzo di entrecôte almeno un’ora prima di cuocere, perché la carne non deve essere cotta da fredda; togliete le parti di grasso alla carne, se presenti in superficie, non va assolutamente lavata né salata né unta con olio; poi dividete il pezzo di carne a fette spesse circa 4 cm.
Cottura alla griglia
Mettete la griglia sul fuoco e fatela scaldare bene, a fuoco alto, tanto da sentire il calore con la mano una decina di centimetri sopra; quando sarà ben rovente adagiate un pezzo (o massimo due) di carne, che dovrà sfrigolare leggermente; quindi riducete il fuoco che dovrà essere medio-alto e cuocete per circa 2 o 3 minuti da ogni lato.
Dopo un minuto circa ruotatela un po’, per incrociare i segni delle nervature e per staccarla dalla griglia; dopo un altro minuto giratela dall’altra parte, senza forarla con la forchetta, per evitare la fuoriuscita dei succhi, ed anche da questo lato ruotatela dopo circa un minuto.
Togliete dalla griglia e lasciate un minuto sul tagliere per farla rilassare in modo che si trattengano meglio i succhi, o copritela con carta alluminio. Con un coltello ben affilato tagliate la carne in maniera trasversale per ottenere diverse fette: la tagliata perfetta dovrà essere cotta fuori e avere il cuore rosa, e se la carne è buona e ben frollata non farà sangue.
Preparazione finale
La tagliata di manzo va consumata al momento. Disponete su un piatto da portata, un filo d’olio, sale e pepe e la vostra tagliata di manzo è pronta per essere servita!
In alternativa potete gustarla pura, senza condimento o con solo un pizzico di sale; oppure servire la tagliata su un letto di rucola e pomodorini, o accompagnata da cipolle rosse in agrodolce, fagioli o semplicemente insalata verde o mista; con l’olio aromatizzato al pepe verde e il rosmarino, o ai 4 pepi: solo pepe verde, bianco, rosa e nero, in grani.
Tagliata al gorgonzola
Una golosità irresistibile: servite la tagliata con una morbida cucchiaiata di formaggio gorgonzola, cosparsa con olio aromatizzato al pepe e rosmarino.
Cottura in padella
Per chi non ama la carne cruda della tagliata, la soluzione ideale sono gli straccetti, morbidi e saporiti utilizzando il taglio di carne per tagliata.
Tagliate la porzione di carne in fettine sottili nel senso opposto alle fibre,
versate un filo d’olio e un cucchiaio di burro, fatela scaldare bene e mettete la carne ed il rosmarino;
fate cuocere per 2 minuti mescolando il tutto;
impiattate e servite cosparsi sale e con il sugo che si è formato in cottura.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it