La tagliata di melanzane è un piatto un po’ cotto e un po’ crudo molto semplice da realizzare. Gli ortaggi vanno cotti per forza di cose. Potete metterla in forno intera, avvolta da carta forno, oppure già tagliata a fette alte circa 1 centimetro. Per realizzare la tagliata l’abbiamo affiancata a un latticino. Noi abbiamo scelto la burratina, ma potete utilizzare anche la mozzarella, oppure quello che preferite. A condire tutto delle foglioline di basilico fresche, che fanno sempre bene. Potete presentare la portata come antipasto, come contorno, o anche come piatto unico per una cena veloce.
Tagliata di melanzane
Ingredienti
- melanzana 1
- pomodoro 1
- burrata 120 g
- origano secco
- basilico
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la tagliata di melanzane è eliminare le estremità dell’ortaggio e tagliarlo a fette di circa 1 centimetro. Rivestite una teglia con della carta da forno e sistemate le fette una accanto all’altra, o al massimo sovrapponendole leggermente. Condite con l’origano secco e un giro di olio extravergine di oliva. Fate cuocere a 180 gradi per 35 minuti. Intanto pensiamo agli altri ingredienti. Sciacquate il pomodoro sotto l’acqua corrente. Tagliatelo a fette e tenetelo da parte. Non vi resta che aspettare che l’ortaggio si ben cotto per poter passare a comporre il piatto.
Ritirata la melanzana dal forno, lasciatele prima raffreddare, quindi potete creare la vostra tagliata. Sul piatto da portata disponete una fetta di melanzana e una di pomodoro. Sfilacciate sopra un po’ di burrata e ricominciate in questo modo, sino a terminare tutti gli ingredienti. Condite con sale, pepe e un altro giro di olio extravergine di oliva a crudo. Completate con le foglie di basilico fresche. La vostra tagliata di melanzane è pronta. Buon appetito.