Le Tagliatelle al ragù di manzo super cremose sono una variante golosa e buonissima del classico ragù bianco, ma soprattutto molto più veloce adatte a questo clima estivo che non ci consente di stare per molto tempo vicino ai fornelli. Vediamo quindi come lo prepara lo chef Luigi Santagati
Ingredienti:
- Circa 250 g di tagliatelle
- 300 grammi di manzo
- Due palline di burro
- 200 ml di panna da cucina
- Un cucchiaio di prezzemolo
- Mezza cipolla viola o bianca
- uno spicchio d’aglio
- un cucchiaio di farina
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Un cucchiaino di salvia
- scaglie di peperoncino
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione
Per preparare questo ragù iniziamo con il Tagliare la carne in rotoli sottili e non molto grandi. Versate nella padella due cucchiai di olio e, quando sarà abbastanza caldo, aggiungete la carne e fatela rosolare a fuoco vivace. La carne deve essere rosolata con la cosiddetta reazione di Maillard, cioè la reazione chimica che darà più sapore alla carne a fuoco vivo e ad alta temperatura, in questo modo gli daremo un forte colore marrone. Salate e pepate nella padella quando la carne avrà quasi raggiunto il colore giusto. Condire con un cucchiaino di salvia e mescolare. Togliere la carne e lasciarla riposare su un piatto.
Ora nel fondo di cottura aggiungiamo la cipolla tagliata a fettine sottili, che facciamo rosolare a fuoco medio. Quando avrà quasi rilasciato gli zuccheri, aggiungiamo l’aglio tritato e il peperoncino in scaglie (a piacere). Mescoliamo e continuiamo la cottura per un minuto. Per prima cosa aggiungete il burro, e quando sarà completamente sciolto, sempre a fuoco medio, aggiungete la farina, mescolando continuamente per un minuto. Nel frattempo mettiamo le tagliatelle nella pentola con l’acqua che bolle.
Aggiungiamo poi il vino e facciamo evaporare. Versare la panna e mescolare. Ridurre la fiamma a medio-bassa aggiungendo acqua di cottura. Cuocete per qualche minuto e poi rimettete gli involtini di manzo e fateli affondare nel letto di crema che si trasformerà in una gustosa crema. Salare e pepare se necessario, dopo aver assaggiato prima di terminare la cottura. Le tagliatelle sono ora pronte per essere messe in padella. Fate rosolare, amalgamate, amalgamate, aggiungete un goccio di acqua di cottura se necessario e impiattate. A fuoco spento, spolverare con prezzemolo, pepe e parmigiano quanto basta.