Un primo piatto di pasta con verdure, leggero e dal sapore delicato: tagliolini con piselli e zucchine. Proporre in tavola verdure ed ortaggi di stagione non è mai semplice, soprattutto ai bambini, ma in questo piatto la dolcezza delle zucchine e la presenza dei piselli, rendono la pasta appetitosa: un buon primo piatto per i bambini, con una spolverata di parmigiano grattugiato. Un piatto vegetariano digeribile e leggero, che conquisterà tutti per il sapore delicato e la sua cremosità, ideale sia per pranzo che per la cena.
La preparazione è molto semplice e alquanto veloce: zucchine e piselli vengono cucinati nel tempo di cottura della pasta, frullati, amalgamati alla pasta, e spolverizzate con parmigiano grattugiato; in poco meno di mezz’ora saranno pronti in tavola.
Tagliolini con piselli e zucchine
Ingredienti per 4 porzioni
- 360 g di tagliolini all’uovo (o altro tipo di pasta, di semola, speciale o senza glutine)
- 300 g di piselli freschi o surgelati
- 2 zucchine
- mezza cipolla bianca
- 200 g di panna da cucina (o panna vegetale)
- due cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- foglie di basilico
- olio d’oliva, sale e pepe
Procedimento
Lavate e pulite le zucchine privandole della parte spugnosa interna, e tagliatele a cubetti. In una pentola lessate i piselli in acqua salata per una decina di minuti, e scolateli. Nel frattempo, in una padella, scaldate l’olio con la cipolla tritata, aggiungete le zucchine e fate appassire il tutto per 10 minuti, salate e pepate; inserite le zucchine e metà dei piselli nel mixer, aggiungete la panna e il parmigiano, frullate formando una crema. Cuocete i tagliolini nell’acqua dove avete lessato i piselli, scolatela conditela con la crema di piselli e zucchine, e una manciata di piselli, amalgamando bene. Impiattate la pasta ben calda, spolverate con il parmigiano grattugiato ed una abbondante macinata di pepe, aggiungete qualche fogliolina di profumato basilico e servite decorata con piselli interi.
Tagliolini all’uovo
- 300 g di farina
- 3 uova
Impastare farina e uova formando un panetto, tirare la sfoglia sottile e formare i tagliolini.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it