Facili e Veloci Pizza e Pane

Tarallo sugna e pepe super mandorlato: lo chef svela il trucco per farlo friabilissimo

tarallo sugna e pepe piuricette.it

Tarallo sugna e pepe super mandorlato: lo chef svela il trucco per farlo friabilissimo. ll tarallo ‘nzogna e pepe a Napoli è considerato un pezzo della tradizione culinaria partenopea. Un delizioso snack ottimo come aperitivo o nei momenti di fame durante la giornata. Se amate la cucina campana, dovete necessariamente provarli!

Dosi per 15 taralli
– 500 g di farina
– 0,160 g di acqua
– 0,20 g di lievito
– 0,15 g di pepe
– 0,175 di sugna
– 0,350 g di mandorle
– 0,18 g di sale

Procedimento del tarallo sugna e pepe

Per preparare i taralli sugna e pepe cominciate a inserire tutti gli ingredienti precedentemente elencati in un recipiente, lasciando a parte le mandorle.

Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo dopodiché aggiungere le mandorle ricordando di lasciarne da parte una trentina per la decorazione finale e continuate ad impastare.

Quando l’impasto sarà pronto, coprilo e lascialo riposare per circa un’ora. Una volta cresciuto, dividetelo in pezzi da 30 g ciascuno, dal quale ricaveremo due bigoli lunghi 22 cm circa, intrecciate tra loro i due bigoli fino ad ottenere un intreccio fitto, congiungete le due estremi formando una ciambella e pigiando sulle estremità per saldare la forma.

Infine aggiungete 4–5 mandorle in superficie schiacciando affinché penetrino nell’impasto. Una volta ottenuto il tarallo, poggialo in una teglia da forno, unta precedentemente con sugna e lasciali lievitare per circa un’ora.

Successivamente cuocere in forno a 220 ° per 20-30 minuti. Lascia raffreddare bene e rinforna a 180 ° circa per 25 minuti per la biscottatura, fino a che non noti un colore dorato. Ricordate che ogni forno cuoce in modo diverso per cui consiglio di non allontanarsi troppo e controllare frequentemente la cottura senza aprire il forno. I Taralli sugna e pepe sono pronti, gustarli ancora caldi.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it