I teneroni sono un secondo piatto facile e veloce da preparare che, molto spesso, salvano le mamme che non hanno tempo per preparare il pranzo o la cena. Infatti, sono molto amati dai più piccoli. La ricetta che vi propongo di seguito, però, è quella dei teneroni light fatti in casa, dunque molto più salutari e ideali per chi vuole mantenere la linea. Potrete abbinarli ad un panino morbido, andando a creare il burger con prosciutto cotto così da mangiare un pasto completo. Provateli e non vorrete più farne a meno!
Teneroni light, ingredienti
- 220 grammi di prosciutto cotto sgrassato
- 50 grammi di pane grattugiato
- parmigiano grattugiato
- 1 albume di uovo
Preparazione
Per la ricetta light bisogna acquistare il prosciutto cotto sgrassato. Dunque, mettetelo nel contenitore del mixer o frullatore assieme all’albume di uovo e frullate. Dopodiché versate il composto ottenuto in una scodella e aggiungeteci il pan grattato e il parmigiano fino ad ottenere un composto denso, simile ad un burger.
A questo punto, dovrete dare la forma rotondo al composto creando diversi teneroni. Riponete, poi, ogni tenerone in una teglia rivestita con carta da forno. Infornate poi a 200 gradi per circa 10 minuti. Una volta cotti, potrete gustare i vostri teneroni light mettendoli in mezzo ad un panino morbido e affiancandoli all’insalata o ai pomodorini. Buon appetito!
Leggi anche: Brasato di maiale con salsa alle mele, una delizia veloce che cuoce tutto in friggitrice ad aria in 10 minuti