Primi

Timballo alla siciliana con melanzane di Benedetta Rossi, la pasta al forno perfetta per la primavera e per il mare

timballo di melanzane

Il timballo di anelletti siciliani con melanzane è una ricetta gustosissima che vi conquisterà al primo morso. A rendere il tutto molto più sfizioso è il particolare formato di pasta, molto diffuso nell’isola, soprattutto nella zona del palermitano. Spesso le famiglie siciliane li cucinano in estate per portarli al mare, dove li gustano sotto l’ombrellone. Uno spuntino da spiaggia affatto leggero. Ovviamente, come per molte ricette siciliane, ogni famiglia ne ha una sua personale versione. Oggi vedremo quella di Benedetta Rossi, che li ha cucinati sotto forma di timballo, per rendere la portata anche bella alla vista.

Timballo di anelletti siciliani con melanzane

Ingredienti x 4

  • anelletti 400 g
  • salsa di pomodoro 500 g
  • melanzane 3
  • mozzarella 300 g
  • grana 50 g
  • mortadella 100 g
  • besciamella 200 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il timballo di anelletti siciliani con melanzane è tagliare le melanzane a fette e friggerle in abbondante olio di semi di arachide. Scolatele su carta assorbente e tenete da parte. In padella preparate il sugo di pomodoro, con aglio e olio extravergine di oliva. Fatelo restringere bene, profumatelo con il basilico e tenete da parte. Lessate gli anelletti in abbondante acqua bollente salata e scolateli 4 minuti prima del tempo previsto sulla confezione. Conditela con il sugo, tenendone un po’ da parte, e passate a comporre il timballo. Foderate la teglia circolare con le fette di melanzane fritte.

Disponete le fette in verticale lungo i bordi, facendole uscire dalla teglia e accavallandole leggermente l’una sull’altra per non lasciare spazi. Con le restanti fette foderate il fondo della teglia. La base del timballo è pronta. Versate la metà degli anelletti al suo interno. Continuate con gli altri ingredienti: la mortadella, poi la mozzarella a pezzetti, se vi piace la besciamella, il formaggio grattugiato e il sugo di pomodoro. Ricoprite con l’altra metà di anelletti e compattate bene con un cucchiaio. Ripiegate le melanzane che fuoriuscivano dalla teglia e ricoprite la superficie con le fette restanti. Fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 35 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. Il vostro timballo è pronto.

LEGGI ANCHE—> Coppola di Garibaldi, Il timballo napoletano che si fa per Carnevale. Non c’è pasta al forno più buona e cremosa