Dolci

Tiramisù alla siciliana, Molto più buono di quello classico. Il segreto è nel caffè, ecco cosa si aggiunge dentro

tiramisù alla siciliana si mette il marsala nel caffè

Il tiramisù alla siciliana ovvero con un liquore tipicamente isolano, il marsala è una variante molto buona del classico dolce. Di solito i savoiardi vengono bagnati nel caffè prima di essere posizionati nella pirofila e ricoperti con una crema al mascarpone. In questa ricetta il cambiamento avviene già a partire dal caffè. Infatti questo viene aromatizzato con del marsala all’uovo, che donerà alla torta un sapore molto più intenso. Soprattutto per chi ama questa bevanda, tipica della Sicilia. Si sa, l’alcol e i dolci si sposano sempre alla perfezione e il tiramisù non fa eccezione. Soprattutto quando non ci sono bambini a tavola.

Tiramisù al marsala

Ingredienti

  • savoiardi 200 g
  • mascarpone 400 g
  • uova 3
  • marsala all’uovo 40 ml
  • caffè 200 ml
  • cacao amaro in polvere
  • zucchero 70 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il tiramisù al marsala è dividere gli albumi dai tuorli in due ciotole differenti. Aggiungete metà dello zucchero agli albumi e montateli a neve, quindi teneteli da parte. Unite l’altra metà dello zucchero ai tuorli e montateli sino a ottenere un composto spumoso. A questo punto incorporate il mascarpone poco alla volta. Dovete ottenere una crema densa e compatta. Potete passare a incorporare gli albumi, mescolando con una spatola dal basso verso l’altro. La crema è pronta. Preparate del caffè, preferibilmente in una macchinetta moka.

Aromatizzate il caffè con il marsala e mescolate bene. Passiamo in pirofila. Sulla base mettete una cucchiaiata di crema e spalmatela su tutta la superficie. Bagnate i savoiardi nel caffè al marsala e disponeteli uno accanto all’altro. Ricopriteli con un’altra cucchiaiata di crema. Continuate in questo modo sino a completare tutti gli ingredienti. Spolverizzate la superficie con il cacao amaro. Tenete il tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo. Il vostro tiramisù al marsala è pronto. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Tiramisù procidano, più buono del classico con una bagna deliziosa. Ecco cosa si mette al posto del caffè