Il tiramisù carpe diem ha vinto il primo premio della Tiramisù World Cup. Probabilmente non eravate neanche a conoscenza dell’esistenza di questa competizione. Ma questo dolce è tanto semplice da realizzare quanto complesso e ogni volta porta a un risultato differente. Ogni tiramisù è diverso dagli altri e gli chef sono sempre alla ricerca della perfezione. Per il cuoco che ha realizzato questo capolavoro, il segreto è nella precisione della pasticceria. Lo notiamo dai numeri fuori dall’ordinario per la quantità di ingredienti: 69 grammi di zucchero e 54 grammi di tuorli. Ma siamo certi che potrete arrotondare a 70 e 55.
Tiramisù carpe diem
Ingredienti
- mascarpone 250 g
- zucchero 69 g
- tuorli 54 g
- savoiardi
- caffè
- cacao amaro
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il tiramisù carpe diem è fare il caffè, rigorosamente nella moka. Tenetelo da parte e lasciatelo raffreddare. In una ciotola montate i tuorli insieme allo zucchero, finché non ottenete un composto spumoso. Amalgamate anche il mascarpone. Montate ancora questo mix, brevemente. Il risultato deve essere morbido ma consistente. Inserite la crema ottenuta nella sac a pochè con la bocca dentellata del diametro di 0,5 centimetri.
Intingete i savoiardi nel caffè e disponeteli direttamente nel vassoio. Tagliateli se c’è bisogno. Disponete un primo strato di savoiardi, quindi uno di crema. Un secondo strato di savoiardi e un altro di crema. Lasciate riposare in frigorifero per 1 ora. Una volta raffreddato, completate con una bella spolverata di cacao amaro. Il tiramisù carpe diem è pronto per essere gustato. Un procedimento molto simile a quello classico, ma un risultato da primo premio.