Tiramisù di fichi, morbido e dolce: la cremosità che si scioglie in bocca. Un cucchiaino tira l’altro. Un dessert, e che dessert. Buono dolce e cremoso è il piacere che ogni palato dovrebbe provare ogni fine pasto. La procedura non è complicatissima, anche se gli amati del tiramisù classico storceranno il naso. Ma gli amanti di questo dolce non fanno sconti e rimangono rigidi e fermi sul classico tiramisù. Ma andiamo a vedere come si prepara questo dolce buonissimo, quali sono gli ingredienti. Buon dolce
Ingredienti
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 40 g di zucchero
- 2 uova
- 4 fichi freschi
- 2 cucchiai di miele
- 1 brioche
- 100 g di confettura di fichi
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
• assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
• assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per preparare il tiramisù fichi e miele, lavate e pulite i fichi e tagliateli in fettine sottili. Create la crema al mascarpone separando i tuorli dagli albumi. Mescolate i tuorli con lo zucchero e il Mascarpone Santa Lucia. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente alla crema, fino a ottenere un composto omogeneo.
Incorporate un fico a fettine e il miele alla crema al mascarpone. Componete in un bicchiere o su di un piatto il tiramisù fichi e miele avendo cura di porre la brioche sul fondo e le fettine di fico fresco attorno al bordo, quindi riempite con la preparazione mascarpone. Mettete il tutto in frigorifero per alcune ore, idealmente da 12 a 24 ore. Decorate il tiramisù fichi e miele con la confettura di fichi.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it