Il tiramisù è un dolce che riesce sempre a conquistare tutti, grazie alla sua irresistibile bontà e alla semplicità di preparazione. È ideale anche per coloro che non sono esperti in pasticceria ma desiderano gustare un dessert delizioso per concludere il pasto o per fare una merenda in compagnia. Questa ricetta è particolarmente adatta a chi è sempre di corsa: veloce, genuina, saporitissima e con risultati sorprendenti e l’abbiamo raccolta prendendo i consigli di nonne da più parti di Italia. Provateci anche voi e non ve ne pentirete!
Tiramisù
Ingredienti
- 140 grammi di zucchero
- 800 grammi di mascarpone
- Savoiardi
- Caffè della Moka q.b.
- 4 uova
- cacao amaro q.b.
Preparazione
Iniziate separando lo zucchero, dividendo 70 grammi in due ciotole. Successivamente, separate i tuorli dagli albumi delle uova. Aggiungete la prima ciotola con lo zucchero ai tuorli e mescolate, montando fino a ottenere una crema morbida e spumosa. Poi, mescolate il mascarpone con i tuorli montati, avendo cura di non smontarli, e mescolate delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso.
Montate gli albumi a neve fino a ottenere una consistenza leggera come una nuvola. Aggiungete gradualmente gli altri 70 grammi di zucchero, avendo cura di non smontare gli albumi. Continuate a montare mentre incorporate lo zucchero con movimenti delicati e regolari. Una volta fatto ciò, unite i bianchi montati ai tuorli montati, creando una deliziosa crema.
È ora il momento di assemblare il tiramisù: inzuppate i Savoiardi nel caffè e posizionateli in uno strato nella terrina o nei contenitori monoporzione. Aggiungete uno strato generoso di crema sopra i biscotti e continuate fino a raggiungere il bordo. Infine, decorate con cacao amaro. Buona goduria! Leggi anche: Tiramisù allo yougurt greco, la versione golosa e light che si fa in 5 minuti per le improvvise voglie di dolce senza ingrassare