Il tiramisù scomposto conserva tutta la bontà della ricetta originale ma è incredibilmente più semplice da realizzare. Gli ingredienti sono gli stessi: crema, savoiardi e caffè. Quel che cambia è la loro disposizione. Questa ricetta si occupa in particolar modo della bellezza dell’impiattamento. Perché oggi non è soltanto il sapore che conta, ma anche il modo in cui un piatto viene presentato. Oltre a preparare la crema e un buon caffè caldo, quindi, vi dovrete munire di coppette e tazzine da caffè coordinate e carine. In questo modo creerete delle mono porzioni che incanteranno i vostri ospiti.
Tiramisù scomposto
Ingredienti
- mascarpone 500 g
- uova 4
- zucchero 120 g
- panna da montare 250 ml
- savoiardi
- caffè
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il tiramisù scomposto è la crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. Nella ciotola con i tuorli unite anche lo zucchero. Lavorate il composto con le fruste elettriche finché non raggiunge una consistenza spumosa. Unite anche il mascarpone, continuando a usare le fruste. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto di tuorli e mascarpone, girando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Montate anche la panna e ripetete l’operazione. La crema è pronta. Potete tenerla in frigorifero anche per 3 giorni. Preparate il caffè caldo. Trasferite le prime gocce uscite dalla macchinetta in un bicchiere. Unite un cucchiaio di zucchero per ogni commensale. Sbattete forte sino a formare una cremina. Versate la crema del caffè alla base delle coppette. Ricoprite con la crema di mascarpone e posizionate i savoiardi. Servite le mono porzioni accompagnate da caffè caldo. Il vostro tiramisù scomposto è pronto.
LEGGI ANCHE—> Tiramisù Sorrentino, delicatissimo e pronto in pochi passaggi: un cucchiaio tira l’altro