Torta al caffè e cioccolato, un dolce soffice e goloso, con un intenso sapore di caffè, come quello dei famosi cioccolatini dal cuore liquido al caffè espresso, i Pocket Coffee; perfetta per concludere un pranzo in buona compagnia.
Una torta soffice e umida, super cioccolatosa e con la carica data dal caffè: realizzata con un impasto a base di cioccolato e caffè, farcita con una morbida crema al mascarpone e caffè, e decorata con una copertura di cioccolato fondente come i gusci dei cioccolatini.
“L’energia del cioccolato e la carica del caffè”… i Pocket-Coffee sono cioccolatini prodotti dalla Ferrero, dalla fine degli anni 60: un guscio di cioccolato ripieno di caffè zuccherato; un prodotto ideato da Ferrero per chi, come i camionisti, doveva affrontare giornate di fatica e lavoro, e non esistevano i bar negli autogrill, all’epoca una novità in via di rodaggio.
Una ricetta che non ha bisogno di presentazioni, golosa ricca e calorica: tra gli ingredienti sono protagonisti cioccolato, caffè, rum e mascarpone; vediamo come si prepara!
Torta al caffè e cioccolato
Ingredienti
- 250 g di mascarpone,
- 200 g di cioccolato al latte (o fondente, se volete),
- 110 g di farina,
- 100 g di zucchero,
- 10 g di cacao amaro in polvere,
- 4 cucchiai di caffè macinato fine,
- 3 uova,
- 100 g di panna fresca,
- 1 bustina di vanillina o una bacca di vaniglia,
- una tazzina di caffè espresso o ristretto,
- 1 bicchierino di rum,
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci.
Procedimento
Torta
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;
unite delicatamente, sempre mescolando, la miscela di farina, cacao, 2 cucchiai di caffè macinato, il lievito e la vanillina.
Versate il composto in una tortiera da 22 cm rivestita con carta forno o imburrata e infarinata. Cuocete in forno già caldo a 180 ° per 30 minuti , provando la cottura con uno stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare.
Farcitura
In una ciotola amalgamate il mascarpone, mezzo bicchierino di rum, una tazzina di caffè e un cucchiaio di caffè macinato. Amalgamate la crema per ottenere un composto omogeneo.
Copertura
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la panna fresca, unite un cucchiaio di caffè macinato e il mezzo bicchierino di rum restanti, amalgamate bene il tutto e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire senza che si rassodi.
Assemblaggio
Dividetela la torta a metà e farcitela con la crema al mascarpone, coprite con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.
Mettete la torta sul vassoio di portata, e versate la crema al cioccolato sulla superficie, ricoprendola completamente. Quando la crema di cioccolato si sarà rappresa, decorate a piacere con confettini di zucchero argentati o ciuffetti di panna montata.
La Torta al caffè e cioccolato va tenuta in frigorifero!
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it