Se state cercando una ricetta per una torta al cioccolato light, siete nel posto giusto. A dispetto di quanto si possa pensare, è un dolce semplicissimo e che vi ruberà pochissimo tempo. Se siete colti da una voglia improvvisa ma non volete strafare o se avete ospiti all’ultima ora e pochi ingredienti in casa, questa ricetta vi salverà. La sua consistenza sarà estremamente soffice che non potrete più farne a meno. Vi basteranno solo 3 ingredienti: uova, burro e cioccolato fondente. Talvolta, se preferite, potete guarnirla in superficie con una spolverata di cacao amaro o con un po’ di nutella.
Torta al cioccolato, Ingredienti
- 4 uova
- 100 gr di burro
- 300 gr di cioccolato fondente
- Cacao in polvere
Preparazione
Per prima cosa bisogna tritare il cioccolato fondente, creando dei pezzi grossolani. Passate poi a fonderla, sciogliendola a bagno maria. Abbiate cura di girarla spesso con un cucchiaio o un mestolo, per evitare che possa attaccarsi o che si creino grumi. Successivamente, sciogliete anche il burro a bagno maria. Una volta terminate le due preparazioni, prendete una scodella e riponetevi il burro ed il cioccolato fusi.
Mescolate i due ingredienti con una spatola fino a creare un composto ben cremoso ed omogeneo. Prendete poi le uova e sbattetele con una frusta in una ciotola per circa 7/10 minuti, assicurandovi di renderli ben spumosi. È necessario utilizzare uova che siano state cacciate dal frigo almeno un paio di ore prima della preparazione, tenendole quindi a temperatura ambiente. Alle uova aggiungete poi il burro ed il cioccolato amalgamati precedentemente. A questo punto, continuate a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche.
Infine, versate il tutto in uno stampo già imburrato e infarinato. Lasciate cuocere per 40 minuti a 160 gradi. Una volta sfornata la vostra torta, guarnite con del cacao amaro o con qualche cucchiaio di nutella.