Antipasti

Torta arancina, più buona e facile dei classici arancini. Il segreto della nonna siciliana è nel tipo di riso che usa, così viene perfetta

torta arancina

La seguente torta di riso è un po’ insolita, poiché è arricchita con un delizioso ragù e gli ingredienti tipici dell’arancina siciliana! Tuttavia, a differenza dell’arancina, questa torta non viene fritta ma cotta in forno, trasformandola in un primo piatto a tutti gli effetti. Vi consiglio di gustarla appena sfornata e tiepida, in modo da apprezzarne al meglio la consistenza e il sapore. Evitate di riscaldarla troppo o troppe volte, altrimenti rischiate di farla seccare. Provatela, è una vera prelibatezza.

Torta arancina salata

Ingredienti

  • 500 g di Riso Basmati 
  • 3 bustine di Zafferano 
  • 1 Cipolla 
  • Parmigiano grattugiato, pangrattato q.b.
  • 200 g di Formaggio a vostro piacere
  • Burro, sugo di ragù, sale, q.b.
  • 3 Uova 
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

Per prima cosa preparate un buon ragù. Dopodiché, mettetelo da parte e concentratevi sulla preparazione del riso. Iniziate scaldando 500 ml di acqua per creare un brodo con il dado. In una padella ampia, fate soffriggere la cipolla in una generosa quantità di burro. Quando la cipolla è ben dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare finché non diventa trasparente. Poi, sfumate con del vino bianco. Aggiungete gradualmente il brodo al riso fino a cottura completa, mescolando di tanto in tanto. Verso la fine della cottura, aggiungete lo zafferano e mescolate bene per colorare uniformemente il riso. Aggiungete un’altra noce di burro per mantecare il tutto e poi lasciate riposare il riso cotto in una ciotola.

Preparate una tortiera a cerniera, ungendola con burro e infarinandola leggermente. Prendete il riso che avete messo da parte e mescolatelo con tre uova (già salate e pepate), abbondante parmigiano grattugiato e 4 cucchiai di pangrattato (regolando la quantità in base alla consistenza desiderata, che deve essere compatta). Con le mani umide, distribuite il riso nella tortiera premendo bene anche sui lati.

Condite il fondo con il ragù, aggiungendo pezzetti di formaggio e parmigiano. Ripetete il procedimento almeno due volte per creare diversi strati. Con il rimanente riso, chiudete la vostra torta rancina sigillandola accuratamente per evitare che il ragù fuoriesca. Cospargete la superficie con pangrattato, scaglie di parmigiano e un filo d’olio. Infornate in modalità ventilata a 200°C per circa 15/20 minuti. Se notate che si sta scurendo troppo, coprite con un foglio di alluminio. Servite calda la vostra delizia, buon appetito!

Leggi anche: Rotolo di torta pasqualina di Benedetta Rossi, l’antipasto di Pasqua che si può preparare anche in anticipo, buonissima

torta arancina
navigate_before
navigate_next