La Torta Barozzi, un tesoro culinario di Modena, è ispirata a un architetto e racconta una storia antica e affascinante. La vera Torta Barozzi è ancora prodotta oggi, fedelmente seguendo la ricetta originale custodita nel piccolo laboratorio di famiglia nel cuore di Vignola. Gli ingredienti di questa prelibatezza includono cioccolato fondente, mandorle e arachidi, uova, burro e zucchero, tutti di prima qualità e privi di coloranti e conservanti, seguendo la tradizione inaugurata da nonno Eugenio. Si narra che l’inventore di questa prelibatezza, un instancabile sperimentatore, chiedesse dopo ogni tentativo il verdetto ai propri amici. Il punto culminante arrivò nel 1886, quando Eugenio presentò una mattonella bruna, custodita tra le mani, con un profumo inconfondibile: la sua ricetta perfetta.
Torta Barozzi
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 230 g di cioccolato fondente
- 70 g di nocciole
- 80 g di mandorle
- 40 g di caffè
Preparazione
Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato a pezzetti insieme al burro tagliato a dadini. Mescolate i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungendo mandorle, arachidi e fondi di caffè. Unite alla fine il cioccolato liquido al composto.
Poi, montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto delicatamente. Coprite una teglia quadrata con un foglio di alluminio e versatevi il composto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta cotta la vostra torta, fatela raffreddare e trasferitela su un vassoio senza togliere la pellicola per evitare che si sbricioli durante il taglio. La Torta Barozzi si serve tradizionalmente con crema al mascarpone o qualche goccia di Aceto Balsamico.
Inoltre, si tratta di un dolce senza glutine e, quindi, mantiene la sua freschezza fuori dal frigorifero per circa 40 giorni.