La torta con pesche e mascarpone di Benedetta è un dolce semplice, soffice e delizioso, perfetto per una colazione golosa e nutriente ma anche per una merenda in compagnia. Si prepara velocemente e in modo semplice in quanto è realizzata senza burro né olio. Gli ingredienti necessari, infatti, sono pochi e di solito già disponibili nelle nostre case. Ciò che rende speciale questa torta, oltre alla decorazione in superficie delle pesche, è la sua consistenza alta e soffice che la rende anche molto scenografica.
Torta con pesche e mascarpone di Benedetta
Ingredienti
- 4 uova
- mezza buccia di limone grattugiata
- 200 g di zucchero
- 250 g di mascarpone
- 280 g di farina
- 16 g di lievito per dolci Pane degli Angeli
- 3 pesche
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Iniziate rompendo le uova in una ciotola, aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone e mescolate con le fruste elettriche. Incorporate lo zucchero, il mascarpone, la farina poco alla volta, e la bustina di lievito, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi.
Lavate per bene le pesche. Tagliatene una a pezzettini e aggiungetela all’impasto, mescolando bene per distribuire i pezzi uniformemente. A questo punto, l’impasto è pronto, quindi, versatelo in una tortiera da 24 cm di diametro, precedentemente unta e infarinata. Tagliate le altre pesche a spicchi sottili e disponetele sulla superficie dell’impasto per decorare. Infine, spolverizzate con un po’ di zucchero.
Cuocete la torta in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo. Una volta cotta, lasciate raffreddare la vostra torta, poi estraetela dallo stampo e decoratela con una spolverata di zucchero a velo. Buona delizia!