La torta di carote è un dolce soffice, genuino e ricco di vitamine, profumato all’arancia. Un dolce perfetto per una ricca colazione, oppure a merenda, ma ovviamente potete gustarla anche a completamento di un buon pasto. Un dolce casalingo, dal profumo irresistibile, vedrete che non sarà mai abbastanza. Nella versione che di seguito andrò a presentarvi, ho sostituito l’arancia con l’aroma di mandorle.
Ingredienti:
- 300 gr farina 00
- 50 gr mandorle
- 300 gr carote
- 180 gr zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 80 gr olio di semi di girasole
- 1 fialetta di aroma di mandorla
Procedimento:
Per preparare la torta di carote, pelate, lavate e tritate finemente le carote, tritate anche le mandorle. Nella ciotola della planetaria, mettete lo zucchero e le uova, azionate la frusta a filo, e iniziate a mescolare.
Unite la bustina di vanillina e il pizzico di sale. Sempre amalgamando, unite le carote, poi l’olio, la farina di mandorle, ed infine l’aroma.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, e versate il composto così ottenuto in una teglia rotonda del diametro di 24 cm, precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornate per quaranta minuti in forno preriscaldato a 170°, vale sempre la prova dello stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e gustate.