Chi conosce la torta del 3? 3 volte facile, 3 volte semplice, 3 volte buona. Un dolce buonissimo sia per la colazione che per la merenda dei bambini, molto sano e anche light in quanto si fa senza burro né olio. Si può fare vuota o farcita, io stavolta l’ho condita con dell’ottima marmellata di arance fatta in casa ma andrà benissimo anche della crema fatta in casa o se volete accontentare i bambini anche una buona crema alle nocciole o nutella. E’ ottima comunque anche senza alcuna farcia. La comodità di questa torta è che non avrete mai difficoltà a ricordare le quantità precise perchè basta ricordare il numero 3 e il gioco è fatto. Provateci
Torta del 3
Ingredienti per stampo a ciambella da 26 cm di diametro
- 3 uova a temperatura ambiente
- 300 g di zucchero
- 300 g di farina
- 300 g di ricotta
- 1 bustina di lievito per dolci
- Aroma a piacere, vaniglia, arancia, limone etc…
- Un cucchiaio colmo di liquore dolce
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Iniziamo la preparazione della nostra torta del 3: Montate a lungo le uova con lo zucchero e il sale, dopo aver avuto un composto omogeneo unire poco per volta la ricotta e la farina setacciata con il lievito. Infine aggiungere l’aroma preferito ed il liquore. Io in questa ricetta ho aggiunto un po’ di scorza grattugiata di arancia, state attenti però a non arrivare mai alla parte bianca degli agrumi quando grattugiate perchè potrebbe risultare molto amara.
Versate nello stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi centigradi per 30 minuti. Verificare la cottura, con la prova dello stuzzicadenti, se risulterà asciutto allora la vostra torta è pronta. Sfornare e sformare su una gratella a raffreddare. Cospargete di zucchero al velo. Se volete farcirla come ho fatto io, versate nello stampo solo una parte del composto, poi fate un giro di marmellata al centro del composto, e versate sopra l’altra parte dell’impasto. Sarà spettacolare.
Prima di infornare, ho fatto un giro di marmellata di arance (fatta in casa) al centro del composto