Dolci

Torta della nonna di Benedetta Rossi, mai mangiato dolce più soffice e buono, con questo segreto si scioglie in bocca

torta della nonna di benedetta

La torta della nonna è il dolce con cui non potete mai sbagliare. Già dal nome si capisce quanto soddisfi il palato di tutti. La cucina dei nonni infatti è quella a cui i più piccoli si abituano, e che resta imbattibile probabilmente per tutta la vita. Così chiamare il dolce in questo modo sta a significare proprio il fatto che è difficile trovarne di più buoni. E soprattutto di più casarecci. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che riesce sempre a rendere anche la ricetta più difficile a portata di principiante. Vi basterà seguire i suoi consigli passo dopo passo, il risultato è assicurato.

Torta della nonna

Ingredienti x 8

  • latte 750 ml
  • uova 9
  • farina 590 g
  • zucchero 270 g
  • olio di semi di girasole 120 ml
  • scorza di limone
  • pinoli 40 g
  • lievito vanigliato 8 g
  • zucchero a velo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta della nonna è la crema pasticcera. Aromatizzate il latte con la scorza di limone e cuocete finché non raggiunge quasi il bollore. In un pentolino a parte rompete tre uova e unite 120 grammi di zucchero, amalgamate quindi incorporate anche 90 grammi di farina. Eliminate la scorza di limone dal latte e versatelo a filo sul composto. Portate il tutto sul fuoco e continuate a mescolare sino a ottenere la densità desiderata. Coprite con la pellicola e tenete da parte. Passiamo adesso alla pasta frolla. Rompete 3 uova in una ciotola e unite 150 grammi di zucchero, l’olio di semi di girasole e il lievito vanigliato.

Mescolate, quindi incorporate 500 grammi di farina, poca alla volta. Quando il composto prende forma, trasferitevi su un piano da lavoro e continuate a impastare sino a ottenere un panetto che non si attacca più alle dita. Ungete di olio e spolverate di farina la teglia. Dividete l’impasto in due parti. Infarinate un foglio di carta da forno e stendeteci sopra la prima parte, a formare un disco. Sistematelo nella teglia eliminando i bordi in eccesso e ricoprite con la crema. Con la seconda parte di impasto formate un altro disco per coprire la superficie, sigillate i bordi e bucherellate con una forchetta. Decorate con i pinoli e fate cuocere in forno statico a 170 gradi per 45 minuti. Spolverizzate con lo zucchero a velo. La vostra torta della nonna è pronta.

LEGGI ANCHE—> Torta pasticciotto crema e amarene, friabile come non mai. Il segreto della frolla salentina: “Cosa si mette al posto del lievito”