Una torta buona da paura! Torta di budino e biscotti, un dolce freddo che farà la gioia di chi lo assapora; da preparare quando si ha voglia di qualcosa di goloso e confortevole: cioccolato fondente, panna, biscotti; da servire non solo a merenda, ma come dessert per ospiti speciali, piacerà a tutti, grandi e piccini! Realizzarla è davvero semplice e veloce, con una base croccante senza cottura di biscotti frollini tritati, burro e cioccolato fondente, ed una squisita farcitura con un ricco budino al cioccolato fondente, dal gusto intenso, che diventa un tutt’uno con la base di biscotti.
Un budino al cioccolato fondente sodo e corposo senza colla di pesce e senza uova, con una consistenza perfetta; morbido e cremoso, piace sempre a tutti, da gustare da solo, o in altre golose preparazioni. Per una torta ogni volta diversa, potete arricchire la base utilizzando biscotti al cacao, amaretti, o inserendo granella di frutta secca come mandorle, noci e nocciole; oppure aromatizzare il budino al cioccolato, unendo un cucchiaino di caffè solubile, la scorza grattugiata d’arancia, un cucchiaino di cannella o un cucchiaio di Rum, Liquore amaretto o Baileys. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.
Torta di budino e biscotti
Ingredienti
- Per la base
- 200 g di biscotti frollini (al cacao o senza glutine)
- 100 g di burro
- 30 g di cioccolato fondente
- Per la farcitura
- 250 g di latte intero
- 250 g di panna fresca liquida
- 180 g di cioccolato fondente
- 150 g di zucchero
- 80 g di farina (o di fecola, senza glutine)
Procedimento
Preparate la base
In una ciotola mettete i biscotti tritati grossolanamente, versate il burro ed il cioccolato fuso e mescolate; rivestite il fondo di una teglia con carta forno, versate l’impasto e compattatelo schiacciandolo delicatamente con un batticarne; mettete in frigorifero a rassodare.
Preparate la crema
Nel frattempo, in un tegame miscelate lo zucchero con la farina, e versate il latte poco per volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi; continuate aggiungendo la panna liquida, sempre mescolando.
Mettete il tegame sul fuoco e cuocete a fiamma moderata, continuando a mescolare, fino alla formazione di una crema densa e liscia; spegnete ed unite il cioccolato fondente tritato, che si scioglierà con il calore della crema; quando sarà sciolto, mescolate energicamente con la frusta, in modo da amalgamare bene tutto.
Versate subito la crema al cioccolato fondente sulla base di biscotti, lasciatela intiepidire e rassodare a temperatura ambiente, poi ponete la torta in frigorifero a raffreddare. Una volta pronta, decorate la torta a piacere: con un ciuffetto di panna, o frutti di bosco e foglioline di menta, meringhette o scaglie di cioccolato. Conservate la Torta di budino e biscotti in frigorifero.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it