Morbida e golosa, la torta di mele al latte caldo, è un dolce senza lievito e senza burro. Perfetta per la colazione e la merenda, oppure come dessert servita tiepida accompagnata da un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia: da provare!
Facilissima da preparare, con ingredienti semplici, tipici di ogni torta di mele: farina, uova, zucchero, latte, ma con un procedimento differente rispetto alla classica torta di mele, che la rende unica e particolare: le mele vengono aggiunte a fettine sottili, e durante la cottura nell’impasto di latte uova farina e zucchero, si scioglieranno diventando tutt’uno con la torta, rendendola particolarmente morbida e cremosa, come un budino dal sapore di torta di mele: così golosa che si scioglie in bocca!
Questa ricetta si presta ad essere preparata usando farina gluten free, latte senza lattosio, o latte vegetale di mandorle o riso. Provate la variante extracremosa sostituendo 250 g di latte con panna fresca liquida da montare.
Torta di mele al latte caldo
Ingredienti
- un kg di mele (pesate sbucciate e pulite)
- 500 g di latte
- 150 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 4 uova medie intere
- 1 bicchierino rum, marsala o succo di un limone
- una bustina di vanillina
Preparazione
Sbucciate le mele, togliete il torsolo, dividetele a metà, e tagliatele a fettine sottili. Mettete tutte le fettine di mele in una ciotola con il liquore o limone, e mescolate delicatamente per non rompere le fettine. In una ciotola capiente montate a lungo le uova intere con lo zucchero; aggiungete la farina miscelata con la vanillina, ed amalgamate con una frusta a mano, per creare un composto omogeneo e senza grumi; versate il latte caldo (ma non bollente) e mescolate con la frusta a mano amalgamando tutto il composto.
Unite al composto (che sarà molto molto liquido) le mele a fettine, e mescolate delicatamente. Rivestite il fondo di una tortiera con carta forno, e versate l’impasto con le mele, livellandolo. Cuocete la Torta di mele al latte caldo, in forno già caldo a 180° per 1 ora, provando la cottura con uno stecchino che deve uscire pulito.
Sfornate la torta e lasciatela intiepidire prima di toglierla dalla teglia. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servitela tiepida.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it