La torta di mele al mascarpone è una gustosa variante della classica torta di mele, perfetta per la colazione o una merenda golosa. Il mascarpone rende l’impasto incredibilmente soffice, mentre il profumo di mele e cannella richiama le atmosfere autunnali. Questa ricetta semplice e veloce conquisterà il palato di tutti, grandi e piccini. Provatela e fateci sapere se vi è piaciuta! E se cercate altre idee, provate anche la torta di crema e mele o la torta di mele soffice.
Torta di mele al mascarpone
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 250 g di mascarpone
- 200 g di farina 00
- 16 g di lievito per dolci
- 4 mele (2 per l’impasto e 2 per la decorazione)
- 1 g di cannella (più q.b. per decorare)
- Zucchero a velo q.b. per decorare
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta di mele al mascarpone è rompere le uova in una ciotola capiente e aggiungere lo zucchero. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate il mascarpone, continuando a mescolare per amalgamare il tutto. Aggiungete poi la farina, setacciandola per evitare grumi, e il lievito per dolci. Continuate a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Pelate e tagliate a pezzetti due mele, poi aggiungetele all’impasto insieme a mezzo cucchiaino di cannella.
Mescolate bene per distribuire uniformemente le mele. Prendete una teglia apribile da 24 cm di diametro, foderatela con carta forno e versatevi l’impasto, livellandolo con una spatola. Tagliate le altre due mele a fettine sottili e disponetele sulla superficie della torta. Spolverizzate con un po’ di zucchero e infornate a 180 °C per circa 45 minuti in forno statico, oppure a 170 °C per 45 minuti in forno ventilato. Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta e spolverizzatela con zucchero a velo misto a un pizzico di cannella. La vostra torta di mele al mascarpone è pronta.