Dolci

Torta di mele e zucca, Molto più soffice della semplice torta di mele

Torta di zucca e mele

La torta di mele e zucca è la ricetta perfetta per questo periodo autunnale. Morbida e profumata è realizzata proprio con l’ingrediente principale di questa stagione: la zucca, così versatile da poter essere associata indistintamente a preparazioni dolci o salate. Questa torta in particolare è perfetta per la prima colazione, con una bella tazza di cappuccino. Ma se la mattina andate di fretta, andrà benissimo anche per la merenda pomeridiana, insieme a una fumante tazza di thè caldo. Realizzarla è molto semplice e il risultato non è solo buono ma anche scenografico.

Ingredienti della Torta di mele e zucca

  • uova 4
  • zucchero semolato 140 g
  • polpa di zucca 200 g
  • burro 70 g
  • farina 00 300 g
  • lievito per dolci 16 g
  • mele 2

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta di mele e zucca è pulire la zucca eliminando i semi interni e la scorza esterna. Avvolgetela nella carta forno e cuocetela in forno a 160 gradi per 40 minuti, in modo da ottenere una polpa molto morbida. Una volta cotta, potete procedere con la preparazione dell’impasto. Montate le uova con lo zucchero semolato per ottenere un composto spumoso. Fondete il burro, o a bagnomaria o al microonde, e unitelo al composto. Frullate la polpa di zucchero oppure tritatela al coltello a aggiungetela. A questo punto potete continuare con la farina setacciata.

Per ultimo, aggiungete il lievito per dolci. Mescolate di continuo durante tutta la preparazione per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Imburrante e infarinate una tortiera da 20 centimetri di diametro e versate l’impasto al suo interno. Tagliate le mele a fettine e sistematele sulla superficie del dolce. Spolverate con lo zucchero semolato e lasciate cuocere in forno ventilato a 170 gradi per 50 minuti. La vostra torta di mele e zucca è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Strudel di mele di zia Concetta meglio della torta con il segreto del cucchiaio di aceto. Buonissimo