La torta di mele è un dolce molto semplice da preparare, che soddisfa sempre le aspettative. Ma a volte il risultato finale è un po’ secco e oggi vi sveliamo i segreti per evitarlo. Il primo segreto è quello di eliminare la buccia dal frutto. Mentre la polpa è morbida e si amalgama bene all’impasto, questo non succede alla buccia. Resta compatta e la sua presenza rende il tutto più asciutto. Il secondo segreto è quello di preparare e soprattutto far macerare bene le mele. Prima di inserirle nella ricetta dovete sbucciarle, sciacquarle e poi tenerle in una ciotola con acqua, succo di limone e zucchero.
La torta di mele cambierà completamente con questo piccolo accorgimento. La consistenza delle mele è veramente molto decisiva per il sapore del dolce e la macerazione le rende ancora più morbide. Si scioglieranno in bocca e tutti vi chiederanno il vostri segreto. Infine, ma non per importanza, dovete andare a occhio. La cucina di dolci è una scienza molto esatta: gli ingredienti sono sempre contati al grammi e seguire le indicazioni è fondamentale. Ma la cucina è anche fatta di sentimento, di tatto, di odore e di fantasia. E bisogna seguire l’istinto per evitare un risultato secco.
Una volta fatto l’impasto, vi potete rendere conto che risulta troppo denso. Non abbiate paura di aggiungere un po’ di latte o di olio di semi di girasole. Certo, non bisogna esagerare con le quantità. Ma questa aggiunta finale potrebbe modificare completamente il sapore della vostra torta. La preparazione ci prende del tempo, sicuramente la cuciniamo con amore e desideriamo che la nostra torta di mele sia buonissima. Ma non temete, seguendo questi tre semplici consigli non avrete alcuna brutta sorpresa. E i vostri bambini potranno raccontare che quella della mamma è la torta migliore del mondo.
LEGGI ANCHE—> Torta al formaggio dolce, la ricetta siciliana che nessuno conosce più buona della cassata. Si prepara in 5 minuti
Ma adesso ricordiamo la ricetta classica della torta di mele. Mettete a macerare il frutto come suddetto e passate alla preparazione dell’impasto. Setacciate la farina e il lievito in polvere e tenete da parte. In una ciotola sbattete le uova e parte dello zucchero. Cominciate a lavorare il tutto con delle fruste elettriche. Aggiungete mano a mano tutto lo zucchero, finché non otterrete un risultato chiaro e spumoso. Versate anche un pizzico di sale e aromatizzate con un po’ di cannella e la scorza di limone grattugiata. A questo punto unite il burro che avete precedentemente fuso a bagnomaria.
Adesso è il momento di incorporare la farina e il lievito poco alla volta. Quando tutti gli ingredienti si saranno bene amalgamati, potete cominciare a versare il latte. L’impasto è pronto. Sciacquate le mele. Tagliate la metà a pezzettini da incorporare nell’impasto, l’altra metà a fettine da mettere sulla superficie della vostra torta di mele. Imburrate e cospargete di zucchero la tortiera e versate l’impasto, dove avete già incorporato le mele. Disponete le fettine sulla superficie. Dovrà cuocere a 180 gradi per 55 minuti. La vostra torta è pronta per essere servita, buon appetito.