La torta di prugne fresche è un ottimo dolce alla frutta, veloce da preparare, morbida e leggermente umida, in quanto le prugne presenti nell’impasto, in fase di cotture rilasciano il loro succo. Preparata con tutti ingredienti freschi, un ottimo modo per fare mangiare la frutta ai vostri bambini, sia a merenda che a colazione.
Torta di prugne fresche
Ingredienti:
- 1 kg prugne fresche
- 250 gr farina 00
- 50 gr farina di mandorle
- 130 gr zucchero
- 3 uova
- 160 gr latte
- 100 gr di burro
- 16 gr Lievito per dolci
- Succo di mezzo limone
- 2 gr di sale
Per completare:
- scaglie di cioccolato fondente
- lamelle di mandorle
Procedimento:
Per preparare la torta alle prugne fresche, iniziate con lavare bene le prugne, sbucciatele e privatele del nocciolo, tagliatele a pezzetti, conservatene alcune tagliate più grandi per guarnire la torta.
Mettete le uova e lo zucchero, nella tazza della planetaria, montate la frusta a filo e amalgamate fino ad ottenere una crema spumosa. Nel frattempo unite fra di loro la farina di mandorle, la farina”00″ e il lievito in polvere.
Appena la crema sarà pronta, iniziate ad unire, poco alla volta il mix di polveri, unite anche il succo di limone, poi il burro a temperatura ambiente, il sale, ed infine i pezzetti di prugna. Imburrate ed infarinate una tortiera da 28 cm, per una torta alta, oppure se preferite una torta meno alta, potete usare una tortiera più grande. Versate il composto, terminate con pezzetti di prugna e lamelle di mandorle e scagliette di cioccolato fondente.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa un’ora. Sfornatela, lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.
Potete gustare la vostra torta, a colazione a merenda e/o in qualsiasi momento avete voglia, accompagnata da un buon succo fresco.
Di Terry
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it