La torta greca è una specialità della città di Mantova. Vi chiederete ovviamente il motivo di questo nome che riporta a paesi lontani. Pare che la ricetta sia stata introdotta nel 1800 da un cuoco che era originario di Salonicco. Oggi questo dolce è diventato un classico dolce da credenza, uno di quelli che si prepara in casa e che torna utile in ogni momento. Va bene per la merenda pomeridiana insieme a un infuso o a una cioccolata calda, per la colazione mattutina insieme al latte, ma anche per una fetta da gustare a fine pranzo insieme al caffè. In una campana di vetro si conserva fino a tre giorni.
Torta greca
Ingredienti
- pasta sfoglia 1 rotolo
- farina 00 150 g
- zucchero 130 g
- burro morbido 125 g
- amaretti 100 g
- mandorle 100 g
- uova 3
- liquore all’amaretto 40 ml
- lievito in polvere per dolci 1 bustina
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta greca è unire le mandorle e gli amaretti in un mixer e frullarli finemente. Tenete da parte. In una planetaria unite il burro morbido a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Montate sino a ottenere un composto spumoso. Incorporate le uova, una alla volta. Dovete fare attenzione che la prima sia bene amalgamata prima di procedere con la seconda, e così via. Adesso potete unire il trito di mandorle e amaretti e il liquore all’amaretto. Se dovete farla mangiare a dei bambini potete anche sostituirlo con il latte.
Setacciate la farina insieme al lievito e incorporatela al composto. Il risultato deve essere omogeneo. Srotolate la pasta sfoglia e sistematela nello stampo, facendo attenzione di far strabordare i bordi verso l’esterno. Versate il composto sulla pasta sfoglia e livellatelo. Ripiegate i bordi della pasta verso l’interno, facendola aderire al ripieno. Fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare leggermente, quindi abbellitela con degli amaretti sulla superficie. In alternativa potete darle una bella spolverata di zucchero a velo. La vostra torta greca è pronta.