La torta margherita è un dolce molto antico, nato per lo più nel centro Italia. Nel corso degli anni ha avuto sempre più importanza nelle pasticcerie del bel Paese tanto da diventare un must. Nonostante possa sembrare un dolce molto facile da preparare, in realtà bisogna saper preparare al meglio il composto montato al fine di ottenere una torta perfetta: soffice, morbida e profumata.
È ideale per la colazione, la merenda ma anche come dolce post cena, sia per grandi che per piccoli. L’ideale sarebbe farcirla con panna montata o con una buonissima crema Chantilly, (qui la RICETTA della crema di Iginio Massari). Insomma bastano pochi ingredienti e poco tempo per deliziare il vostro palato, provatela subito con la ricetta del maestro pasticcere Iginio Massari.
Torta margherita
Ingredienti
- 90 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 3 g di lievito per dolci Paneangeli
- 50 g di fecola di patate
- 3 uova
- 3 tuorli
- 1 g di sale fino
- 90 g di burro
- scorza grattugiata di 1 limone
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Iniziate subito facendo sciogliere il burro, in un pentolino, a fuoco lento e poi tenetelo da parte. In una ciotola capiente, versate lo zucchero e le uova e iniziate a sbattere con le fruste elettriche. Dopo poco aggiungete il sale e la scorza di limone grattugiata e riprendere a sbattere velocemente. Poi, uno alla volta, versate i tuorli. In un’altra ciotola versate farina, lievito e fecola di patate e setacciate il tutto per poi versarli nella ciotola del composto. Continuate a sbattere per bene fino ad ottenere un massa montata ben omogenea, liscia, e priva di grumi.
A questo punto, trasferite parte del composto in una ciotola e amalgamatelo col burro, sbattendo velocemente con le fruste. Poi, aggiungete il resto del composto, amalgamate e versate tutto il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Infine, adagiatela su un vassoio e, prima di servirla, fate una bella spolverata di zucchero a velo. Leggi anche: Torta soffice di yogurt e fragole di Benedetta, Si prepara usando una sola ciotola. Meglio di quella alle mele